Associazione nazionale Città dell’Olio
Strada di Basciano, 22
53035 Monteriggioni (Si)
Tel. 0577 329109 – Fax 0577 326042
info@cittadellolio.it

https://www.olioincattedra.it/masteroil/come-partecipare/



Modalità di partecipazione – Progetto Masteroil


PREMIO NAZIONALE MASTEROIL
2023/2024
“Olio alimento per tutti”

Come partecipare

Il concorso

Masteroil è il progetto di promozione della cultura dell’olio in cucina ideato e promosso dall’Associazione Nazionale Città dell’Olio e rivolto agli studenti degli Istituti Superiori a Indirizzo Alberghiero. Il concorso si pone come obiettivo il coinvolgimento dei giovani in un percorso di conoscenza della Dieta Mediterranea e di diffusione della cultura dell’olio extravergine d’oliva in cucina attraverso il mondo della scuola.

L’edizione di quest’anno è dedicata al tema “Olio EVO per tutti” e si articola nel concorso “Olio EVO alimento per tutti“. Per partecipare, gli studenti dovranno immaginare un evento dedicato all’olio extra vergine d’oliva del territorio, progettandolo  nell’ottica dell’accessibilità da parte di persone con disabilità di diverso tipo (motoria, sensoriale, intellettiva, psichica).

  1. Seguendo le domande e gli spunti delle schede gli studenti sono innanzitutto invitati a riflettere sul tema del concorso: la promozione dell’olio extra vergine d’oliva di qualità e del territorio nell’ottica dell’accessibilità. Perché è importante? Quali competenze stiamo sviluppando che potrebbero essere utili e in quali aspetti avremmo invece bisogno di maggiorsupporto?
  2. Il secondo passaggio prevede l’osservazione del territorio: con quali associazioni potremmo collaborare? Quale spazio si presta maggiormente alla realizzazione dell’evento? Quali iniziative già esistenti potrebbero arricchirsi con il nostro contributo?
  3. Solo in seguito a questa prima analisi gli studenti inizieranno a progettare il loro evento all’insegna di olio EVO e accessibilità del territorio. Le schede forniscono alcuni spunti di riflessione ed esempi di attività che si potrebbero ideare, da sole o in combinazione le une con le altre.
  4. Per partecipare al concorso gli studenti dovranno caricare entro il 31 marzo 2024 sul sito www.olioincattedra.it, sezione Masteroil, i seguenti materiali: una descrizione dell’evento di massimo 1500 caratteri (spazi inclusi); l’invito, un volantino, poster o eventuale campagna social ideata per promuoverlo; gli strumenti che accompagnano l’evento per garantirne l’accessibilità; dieci immagini significative o un video di massimo un minuto che documenti l’iniziativa.