Associazione nazionale Città dell’Olio
Strada di Basciano, 22
53035 Monteriggioni (Si)
Tel. 0577 329109 – Fax 0577 326042
info@cittadellolio.it

https://www.olioincattedra.it/masteroil/come-partecipare/



Modalità di partecipazione – Progetto Masteroil


PREMIO NAZIONALE MASTEROIL
2025/2026

Come partecipare

Il concorso

Masteroil è il progetto di promozione della cultura dell’olio in cucina, ideato e promosso dall’Associazione Nazionale Città dell’Olio, e rivolto agli studenti degli Istituti Superiori a indirizzo Alberghiero. Il concorso mira a coinvolgere i giovani in un percorso di conoscenza della Dieta Mediterranea e di diffusione della cultura dell’olio extravergine d’oliva in cucina, valorizzandone il ruolo come simbolo di condivisione, dialogo e incontro tra culture.

L’edizione 2025/2026 si articola nel concorso nazionale “La pace in tavola con l’olio EVO”, che invita gli studenti a realizzare una “tovaglietta parlante”: un supporto cartaceo contenente testi, immagini e grafiche, ispirato a quelli utilizzati durante eventi, degustazioni o in alcuni ristoranti al posto del menù.

Questa speciale tovaglietta, oltre alla sua funzione pratica, diventa un mezzo di comunicazione, capace di trasmettere contenuti simbolici e messaggi di pace a chi è seduto a tavola.

Attraverso le schede fornite, gli studenti saranno guidati nella progettazione di una tovaglietta che, con creatività e consapevolezza, sappia riflettere sul valore della pace, partendo dal legame tra olio EVO, cucina e territorio. La tavola viene così reinterpretata non solo come luogo del pasto, ma come spazio relazionale e culturale, in cui il cibo diventa veicolo di messaggi positivi e condivisi.

 

Masteroil

Come partecipare

  1. Guidati dalle schede didattiche, i partecipanti sono invitati a iniziare con una riflessione sul significato dell’olio extravergine di oliva come simbolo di pace. Si suggerisce di approfondirne il legame con il territorio, con le persone che lo producono e con i momenti di condivisione che si svolgono a tavola.

 

  1. Gli studenti dovranno quindi progettare la propria tovaglietta parlante, scegliendo il contesto e il destinatario a cui sarà rivolta (ad esempio una mensa scolastica, un ristorante o un evento di degustazione). La composizione potrà includere testi, immagini, riflessioni o attività interattiveche aiutino a trasmettere il messaggio di pace attraverso l’olio EVO.

 

 

  1. Per partecipare, gli elaborati dovranno essere caricati sul sito olioincattedra.it, sezione Masteroil, entro il 31 marzo 2026, e comprendere: la tovaglietta parlantein formato PDF (e, se possibile, anche una foto del prodotto stampato); dieci fotografie che illustrino il percorso svolto; un testo descrittivo (massimo 400 caratteri spazi inclusi) che spieghi il metodo seguito e il messaggio che si intendeva trasmettere.