Associazione nazionale Città dell’Olio
Strada di Basciano, 22
53035 Monteriggioni (Si)
Tel. 0577 329109 – Fax 0577 326042
info@cittadellolio.it

https://www.olioincattedra.it/masteroil/regolamento/



PASSIONE EXTRAVERGINE – Regolamento




Progetto MasterOil

I Edizione

“Passione Extravergine”

Programma educativo per gli Istituti professionali Alberghieri sulla conoscenza delle tradizioni culturali, enogastronomiche e nutrizionali dell’olio extra vergine di oliva DOP e IGP

PREMIO NAZIONALE MASTEROIL

Regolamento

 

  • Art. 1 – Il concorso è indetto dall’Associazione Nazionale Città dell’Olio nell’ambito del progetto MASTEROIL, un programma educativo sulla conoscenza delle caratteristiche organolettiche, chimico-fisiche e zone di produzione degli oli DOP.
  • Art. 2 – La partecipazione al Concorso è riservata alle scolaresche partecipanti al suddetto progetto educativo degli Istituti alberghieri degli Enti soci Città dell’Olio.
  • Art. 3 – L’esperienza formativa delle classi partecipanti è affidata agli insegnanti che, con il supporto del materiale didattico prodotto dall’Associazione Nazionale Città dell’Olio, dovranno condurre gli studenti attraverso un percorso di conoscenza e di approfondimento del mondo dell’olio extravergine DOP e IGP italiano, dando particolare rilievo alla cultura dell’olio extravergine di oliva. Le classi dovranno lavorare alla creazione di una ricetta della tradizione culinaria della propria Città dell’Olio, eventualmente anche rivisitata. I piatti devono avere come ingrediente principe l’olio extravergine d’oliva e i prodotti utilizzati devono essere originari della Regione di provenienza, oppure ingredienti che sono entrati a far parte della cultura gastronomica del luogo. I prodotti devono essere di origine biologica e biodinamica, da permaculture, agricoltura sinergica oppure spontanei (raccolti nella natura). La scheda operativa con le istruzioni per realizzare la descrizione dettagliata della ricetta sono scaricabili dal sito www.olioincattedra.it nella sezione dedicata a MASTEROIL.
  • Art. 4 – Sarà ammesso al concorso un unico elaborato per classe partecipante al progetto. Saranno ammessi gli elaborati redatti da più classi insieme.
  • Art. 5 – Gli elaborati dovranno essere identificabili, attraverso l’indicazione di un titolo ed il riferimento della classe e della scuola che li ha realizzati.
  • Art. 6 – Gli elaborati dovranno essere caricati entro il 31 marzo 2019 nella sezione MASTEROIL del sito www.olioincattedra.it. Tutti gli elaborati in concorso saranno visibili in contemporanea sul sito www.olioincattedra.it dal 1 Aprile 2019, data dalla quale sarà anche possibile votarli. Le votazioni on line degli elaborati saranno aperte dal 1 Aprile 2019 al 30 Aprile 2019.
  • Art. 7 – La selezione degli elaborati avverrà nel modo seguente:
    Gli elaborati prodotti saranno direttamente giudicati presso la Segreteria Nazionale dalla Giuria nazionale individuata che si riunirà entro il 17 maggio 2019. Sarà poi decretato un unico vincitore del Premio nazionale MASTEROIL tra tutti gli elaborati pervenuti.
  • Art. 8 – La Giuria nazionale sarà composta da un rappresentante dell’Associazione Nazionale Città dell’Olio, da uno chef e/o da un foodblogger, da un giornalista enogastronomico e da un rappresentante della classe docente.
  • Art. 9 – Sarà individuato il miglior classificato, il cui premio verrà successivamente comunicato ed assegnato un premio alla ricetta che ha preso più voti attraverso la votazione on line sul sito www.olioincattedra.it.
  • Art. 10 – L’eventuale premiazione MASTEROIL si terrà entro il 7 giugno 2019. Le modalità organizzative, la data ed il luogo saranno comunicati in seguito direttamente all’Istituto della Città dell’Olio vincitrice dalla Segreteria nazionale delle Città dell’Olio.
  • Art. 11 – I concorrenti, accettando senza condizione il presente regolamento, concedono sin d’ora, senza nulla pretendere, i diritti di pubblicazione all’Associazione Nazionale Città dell’Olio.
  • Art. 12 – I giudizi della Giuria sono insindacabili e per quanto non previsto dal presente regolamento le decisione spettano, autonomamente, alla Segreteria organizzativa del concorso.

 

I dati personali inseriti nelle schede di adesione e di partecipazione saranno trattati come specificato nella privacy policy