Associazione nazionale Città dell’Olio
Strada di Basciano, 22
53035 Monteriggioni (Si)
Tel. 0577 329109 – Fax 0577 326042
info@cittadellolio.it

https://www.olioincattedra.it/agrioil/come-partecipare/



Modalità di partecipazione – Progetto Agrioil


Agrioil 2022/2023

Agrioil è il progetto di conoscenza e valorizzazione del paesaggio olivicolo rivolto agli Istituti Tecnici Agrari. Nasce come percorso di conoscenza del patrimonio olivicolo delle Città dell’Olio, finalizzato alla sua promozione e valorizzazione. Per gli studenti rappresenta un’occasione per svolgere un’attività di ricerca-azione sul tema del paesaggio olivicolo, quale percorso educativo in grado di promuovere non solo la conoscenza del proprio territorio ma soprattutto la consapevolezza di avere un ruolo proattivo nella sua salvaguardia, conservazione e valorizzazione, attraverso saperi, creatività e competenze tecniche.
L’edizione di quest’anno, dedicata al tema “Orizzonti d’Olio – Prendiamoci cura del paesaggio olivicolo!” propone agli studenti di costruire una campagna di sensibilizzazione sulla cura, la tutela e la valorizzazione degli uliveti e del paesaggio olivicolo, nonché della cultura e dei mestieri dell’olio in senso più ampio. Per partecipare, gli studenti dovranno progettare una brochure, un poster e un breve filmato che invitino la popolazione o comunità del territorio a prendersi cura del paesaggio e del patrimonio olivicolo. I materiali prodotti dovranno essere accompagnati da un breve testo che illustri la strategia di diffusione della campagna.

Come partecipare

    1. Innanzitutto gli studenti dovranno individuare una problematica specifica rispetto al tema del concorso: la cura del paesaggio olivicolo del territorio. Una volta che avranno scelto la questione cui dedicarsi, potranno discutere insieme le strategie da adottare per sensibilizzare la propria comunità di riferimento. Come invitarla a prendere a cuore il problema individuato e ad avere più cura per il territorio tutti insieme?
    2. Dopo che avranno stabilito la situazione in cui inserire la campagna di sensibilizzazione, gli studenti dovranno riflettere sulle strategie comunicative più efficaci in relazione al contesto scelto. I partecipanti possono sia immaginare un evento o contesto nuovo in cui inserire la propria campagna, sia fare riferimento a eventi che già si tengono sul territorio.
    3. Per partecipare, gli studenti dovranno realizzare una brochure, un poster e un breve filmato che si adattino al contesto scelto e sensibilizzino il pubblico di riferimento.
    4. Infine, i partecipanti dovranno scrivere un testo di massimo 200 parole che presenti la campagna di sensibilizzazione e caricarlo insieme agli altri materiali sul sito olioincattedra.it, sezione Agrioil, entro il 31 marzo 2023.