Associazione nazionale Città dell’Olio
Strada di Basciano, 22
53035 Monteriggioni (Si)
Tel. 0577 329109 – Fax 0577 326042
info@cittadellolio.it

https://www.olioincattedra.it/agrioil/come-partecipare/



Modalità di partecipazione – Progetto Agrioil


PREMIO NAZIONALE AGRIOIL
III EDIZIONE
“OLIO EVO PER LA SOSTENIBILITÀ”

Agrioil è il progetto di conoscenza e valorizzazione del paesaggio olivicolo rivolto agli Istituti Tecnici Agrari. Nasce come percorso di conoscenza del patrimonio olivicolo delle Città dell’Olio, finalizzato alla sua promozione e valorizzazione. Per gli studenti degli Istituti Tecnici Agrari rappresenta un’occasione per svolgere un’attività di ricercaazione sul tema del paesaggio olivicolo, quale percorso educativo in grado di promuovere non solo la conoscenza del proprio territorio ma soprattutto la consapevolezza di avere un ruolo proattivo nella sua salvaguardia, conservazione e valorizzazione, attraverso saperi, creatività e competenze tecniche. Il progetto si articola quest’anno nel concorso nazionale “Olio evo per la sostenibilità”, che vedrà gli studenti elaborare un testo in cui presenteranno una problematica significativa legata al sistema olivicolo del territorio e alla sostenibilità, presentandone la rilevanza, oltre alle possibili soluzioni e strategie per affrontarla.

Come partecipare

 

  1. Prendendo spunto dalle tracce fornite, gli studenti sono invitati a confrontarsi e a raccogliere informazioni sul tema del concorso di quest’anno: ” Olio EVO per la sostenibilità”.
  2. I partecipanti dovranno scegliere un argomento specifico da trattare legato al tema e al proprio territorio ed elaborare un testo che presenti una problematica legata al sistema olivicolo e alla sostenibilità e le relative soluzioni possibili.
  3. L’elaborato, di lunghezza compresa fra le 2000 e le 2500 battute (spazi inclusi) potrà essere corredato da foto e immagini.
  4. Una volta impaginato, il testo dovrà essere caricato in formato PDF sul sito di Olio in Cattedra, sezione AGRIOL, entro il 31 marzo 2022.