Associazione nazionale Città dell’Olio
Strada di Basciano, 22
53035 Monteriggioni (Si)
Tel. 0577 329109 – Fax 0577 326042
info@cittadellolio.it
Strada di Basciano, 22
53035 Monteriggioni (Si)
Tel. 0577 329109 – Fax 0577 326042
info@cittadellolio.it
https://www.olioincattedra.it/agrioil/regolamento/
PREMIO NAZIONALE AGRIOIL 2025/2026
- Il concorso è indetto dall’Associazione Nazionale Città dell’Olio nell’ambito del progetto Agrioil, un programma educativo sulla conoscenza del paesaggio olivicolo e delle radici storico-culturali del territorio.
- La partecipazione al concorso è riservata alle scolaresche degli Istituti Tecnici Agrari.
- L’esperienza formativa delle classi partecipanti è affidata agli insegnanti che, con il supporto del materiale didattico prodotto dall’Associazione Nazionale Città dell’Olio, dovranno condurre gli studenti e le studentesse nella realizzazione di una ricerca-azione. L’obiettivo è riflettere sul significato della pace, partendo dal mondo dell’olivicoltura, progettare e realizzare tre fotografie che rappresentino, secondo il loro sguardo, il tema della pace attraverso il paesaggio olivicolo. Le schede operative con le istruzioni per realizzare la ricerca-azione sono scaricabili dal sito www.olioincattedra.it, sezione Agrioil.
- Sarà ammesso al concorso un unico elaborato per classe partecipante al progetto. Saranno ammessi gli elaborati redatti da più classi insieme.
- Gli elaborati dovranno essere identificabili, attraverso l’indicazione di un titolo e il riferimento della classe e della scuola che li ha realizzati.
- Gli elaborati dovranno essere caricati entro il 31 marzo 2026 nella sezione Agrioil del sito www.olioincattedra.it.
- Gli elaborati prodotti saranno direttamente giudicati presso la Segreteria Nazionale dalla Giuria di esperti individuata, che si riunirà entro il mese di aprile 2026.
- La Giuria di esperti sarà composta da un rappresentante dell’Associazione Nazionale Città dell’Olio, da un esperto di comunicazione e da un rappresentante della classe docente.
- Sarà individuato un unico vincitore, che riceverà un premio che verrà successivamente comunicato. La Giuria si riserva inoltre la possibilità di attribuire dei riconoscimenti speciali a propria discrezione.
- L’eventuale premiazione del concorso Agrioil si terrà entro il 5 giugno 2026. Le modalità organizzative, la data e il luogo saranno comunicati in seguito direttamente alla scuola della Città dell’Olio vincitrice dalla Segreteria nazionale delle Città dell’Olio.
- I diritti di utilizzo del materiale fotografico inviato per la partecipazione al concorso “Olio in cattedra” sono ceduti gratuitamente all’Associazione Nazionale Città dell’Olio. Tale cessione avviene a titolo di contributo personale, senza generare alcun obbligo o onere economico a carico dell’Associazione
- I diritti d’autore sulle fotografie presentate restano in capo ai rispettivi autori. Tuttavia, ogni partecipante autorizza l’Associazione Nazionale Città dell’Olio a utilizzare liberamente tali materiali nell’ambito delle proprie attività istituzionali e comunicative, con l’obbligo di citare il nome dell’autore o degli autori.
- Le fotografie potranno essere pubblicate sul sito web e sui canali social dell’Associazione, esposte in mostre o eventi da essa organizzati, nonché archiviate nella piattaforma www.olioincattedra.it. Tali utilizzi sono finalizzati esclusivamente alla promozione culturale ed educativa dei temi del concorso.
- La concessione dei diritti di utilizzo delle fotografie è a titolo gratuito e non comporta alcun compenso, riconoscimento economico o ulteriore autorizzazione da parte dei partecipanti.
- I giudizi della Giuria sono insindacabili e per quanto non previsto dal presente regolamento le decisioni spettano, autonomamente, alla Segreteria organizzativa del concorso.
I dati personali inseriti nelle schede di adesione e di partecipazione saranno trattati come specificato nella privacy policy