Associazione nazionale Città dell’Olio
Strada di Basciano, 22
53035 Monteriggioni (Si)
Tel. 0577 329109 – Fax 0577 326042
info@cittadellolio.it

https://www.olioincattedra.it/bimboil/materiali/



BimbOil

Per gli alunni della scuola elementare il tema dell’inclusione viene declinato attraverso l’esplorazione delle culture dell’olio, legate in particolare agli usi e alle tradizioni culinarie di diverse comunità religiose, geografiche, storiche, …

I partecipanti dovranno elaborare un ricettario partendo dal desiderio di scoprire le diverse tradizioni gastronomiche che si incontrano in classe, a scuola o nella comunità che abita il territorio. Come viene utilizzato l’olio EVO nella mia famiglia o in quella dei compagni? Da noi e dagli altri? Chi sono gli altri? Cosa ci accomuna e cosa ci distingue? Dove possiamo incontrarci?

Nel ricettario si descrivono le preparazioni, ma anche usi, costumi e racconti legati all’olio, i quali cambiano da paese a paese, da regione a regione, e che si incontrano a scuola, in classe o in città. L’olio EVO diviene il filo conduttore della ricerca, quando c’è e quando manca: se in tante ricette e tradizioni è un ingrediente indispensabile, quale prodotto, quale condimento viene utilizzato quando l’olio EVO non fa parte della tradizione di un territorio, di un luogo o di una cultura?

La classe prova a cucinare insieme, ad assaggiare, mescolare, sostituire, a scambiare gli ingredienti e le storie, dando vita a contaminazioni positive. L’olio EVO diviene così, tramite la realizzazione del ricettario, un’opportunità per scoprire e interagire con l’altro.

 


BimbOil