Associazione nazionale Città dell’Olio
Strada di Basciano, 22
53035 Monteriggioni (Si)
Tel. 0577 329109 – Fax 0577 326042
info@cittadellolio.it

https://www.olioincattedra.it/bimboil-junior/come-partecipare/



Modalità di partecipazione – Progetto Bimboil Junior a.s. 2019/2020


BIMBOIL JUNIOR è il progetto di educazione alimentare che l’Associazione Nazionale Città dell’Olio porta nelle Scuole Secondarie di Primo Grado per la prima volta quest’anno. Questa prima edizione 2019/2020 è dedicata al tema dell’olio in e come poesia. Il testo poetico, in tutte le sue forme, è visto come uno strumento attraverso cui è possibile comunicare le qualità storiche, simboliche, alimentari e paesaggistiche dell’olio extra vergine d’oliva. Il progetto si articola nel Concorso nazionale “VERSI D’OLIO”, che ha l’obiettivo di coinvolgere i ragazzi nella conoscenza del prodotto olio EVO, avendo la poesia come spunto di partenza. In un percorso guidato dagli insegnanti, gli studenti impareranno a familiarizzare con il valore ed il significato dell’olio come patrimonio storico e culturale dell’Italia e di altri Paesi. Fatto tesoro di questo, i ragazzi cercheranno di raccontare attraverso il linguaggio poetico l’olio del proprio territorio, che sarà loro d’ispirazione.

 

VERSI D’OLIO in sintesi

 

Come partecipare

  1. Per partecipare è necessario compilare la scheda di adesione al progetto entro e non oltre il 15 ottobre 2019.
  2. Le scuole aderenti avranno accesso ad un’area riservata del sito www.olioincattedra.it nella sezione dedicata al progetto BIMBOIL JUNIOR, da cui potranno scaricare il regolamento, le istruzioni utili ed i materiali grafici per partecipare

 

Cosa fare

 

  1. Studio dell’Olio attraverso la poesia e ricerca dell’ispirazione nel territorio
    Nella prima fase del progetto gli alunni dovranno lavorare insieme ai loro insegnanti per raccogliere informazioni e conoscenze relative all’olio ed al proprio territorio, ai fini della ricerca di spunti e dell’ispirazione necessaria per il componimento della poesia che verrà presentata al concorso. Ciò potrà avvenire secondo diverse modalità: visite in aziende e/o in frantoi, conversazioni con i familiari, l’interazione con un poeta locale (se presente), lezioni in classe sull’olivicoltura facendo uso degli opuscoli forniti dall’Associazione nazionale Città dell’Olio e che saranno caricati sul sito www.olioincattedra.it. Tale percorso sarà accompagnato da una serie di schede didattiche fornite dall’Associazione legate al tema di olio e poesia. Tali schede potranno essere utilizzate come spunto di partenza per lo studio dell’ olio, dell’olivicoltura e del territorio.
  2. Crea la tua poesia
    Gli alunni delle classi coinvolte dovranno, utilizzando le conoscenze acquisite e scegliendo fra le tematiche affrontate durante la prima fase, comporre una poesia ispirata all’olio del proprio territorio. Sfruttando le tecniche poetiche discusse in classe con l’insegnante e/o con il poeta locale potranno raccontarne caratteristiche, storia, sapori, sensazioni, paesaggi, volti… I ragazzi potranno combinare diverse tematiche relative all’olio ed al territorio e varie tipologie di componimento. Inoltre, la poesia dovrà essere arricchita da un’illustrazione grafica da realizzarsi con tecnica a piacere.
  3. Recita la poesia e caricala sul sito
    Nella terza ed ultima fase, gli alunni dovranno scegliere la poesia che desiderano candidare al concorso, una per classe partecipante, e caricarla sul sito insieme all’illustrazione grafica. Inoltre, avranno la possibilità di realizzare un filmato mentre recitano la poesia selezionata e caricare il video sul sito www.olioincattedra.it, sezione BIMBOIL JUNIOR. La poesia ed il video saranno visibili sulla piattaforma del sito a tutti gli utenti che vorranno votarli dal 1 al 30 aprile 2020. La poesia più votata dal pubblico riceverà un riconoscimento che si aggiungerà ai premi assegnati dalla giuria di esperti (come previsto da Regolamento)