Associazione nazionale Città dell’Olio
Strada di Basciano, 22
53035 Monteriggioni (Si)
Tel. 0577 329109 – Fax 0577 326042
info@cittadellolio.it

https://www.olioincattedra.it/2022/masteroil/come-partecipare/



Modalità di partecipazione – Progetto Masteroil


PREMIO NAZIONALE MASTEROIL
2022/2023
“OLIO EVO CONTRO LO SPRECO”

Come partecipare

Il concorso

Masteroil è il progetto di promozione della cultura dell’olio in cucina ideato e promosso dall’Associazione Nazionale Città dell’Olio e rivolto agli studenti degli Istituti Superiori a Indirizzo Alberghiero. Il concorso, giunto alla IV edizione, si pone come obiettivo il coinvolgimento dei giovani in un percorso di conoscenza della Dieta Mediterranea e di diffusione della cultura dell’olio extravergine d’oliva in cucina attraverso il mondo della scuola.

L’edizione di quest’anno è dedicata al tema “Prendiamoci cura del mondo con l’olio EVO” e si articola nel concorso “Olio EVO… Che Cura!“. Per partecipare, gli studenti dovranno realizzare da uno a tre mini-spot: brevi filmati di massimo 60 secondi, rivolti a un pubblico giovane e non specializzato, che presentino in modo creativo ed efficace il legame fra olio EVO e cura di sé, cura dell’altro e del territorio.

  1. Dopo aver letto attentamente le tracce fornite, che presentano più nello specifico il tema del concorso e gli argomenti da trattare, gli studenti potranno scegliere a quale traccia dedicare i propri filmati: è possibile dedicare più spot a diverse tematiche, o realizzare più filmati che si concentrano su uno stesso argomento.
  2. I filmati dovranno essere progettati e strutturati nel formato del mini-spot: brevi video accattivanti della durata massima di 60 secondi ciascuno, che facciano uso di un linguaggio creativo ed efficace.
  3. Una volta scelta la o le tracce su cui lavorare, gli studenti dovranno sviluppare un’idea originale per comunicare con i propri coetanei.
  4. In allegato ai filmati, gli studenti dovranno inviare un testo di massimo 200 parole, indicando la traccia o le tracce scelte, la modalità di diffusione degli spot e le eventuali interazioni fra i filmati prodotti.
  5. I filmati (fino a un massimo di tre) e il testo di spiegazione dovranno essere caricati sul sito di Olio in Cattedra, sezione Masteroil, entro il 31 marzo 2023.