Associazione nazionale Città dell’Olio
Strada di Basciano, 22
53035 Monteriggioni (Si)
Tel. 0577 329109 – Fax 0577 326042
info@cittadellolio.it

https://www.olioincattedra.it/2022/bimboil/come-partecipare/



Modalità di partecipazione – Progetto Bimboil


 

PREMIO NAZIONALE BIMBOIL EDIZIONE 2022/2023

Bimboil è il progetto di educazione alimentare che l’Associazione nazionale Città dell’Olio porta nelle scuole da più di 10 anni. L’edizione 2022-2023 è dedicata al tema “Prendiamoci cura del mondo con l’olio EVO”: un percorso educativo dedicato all’olio extra vergine d’oliva diviene lo stimolo per riflettere sul valore della cura, su cosa significhi avere cura di noi stessi, dell’altro e dell’ambiente che ci circonda, imparando a vivere lo spazio intorno a noi con maggiore consapevolezza.

Il progetto si articola nel concorso nazionale “L’olio EVO racconta… La cura di sé, dell’altro e del territorio”: avere cura significa imparare ad ascoltare se stessi e gli altri con attenzione, un’attenzione che passa dai cinque sensi e che l’olio EVO permette di esplorare e allenare attraverso il gioco e la creatività. Per accompagnare gli alunni della Scuola Primaria in questa riflessione, proponiamo un album da completare contenente attività, domande, giochi ed esercizi sensoriali.

L’album, costituito da un insieme di schede stampabili, è un materiale aperto: ciascun alunno potrà personalizzarlo inserendo foto, disegni, elementi naturali, piccoli oggetti, ricordi e testi coerenti con il tema di quest’anno. Le schede si trasformano così in un album illustrato, personalizzato e interattivo, che parla di ciascun bambino e bambina, del loro territorio e delle storie di cura che intessono con esso attraverso l’olio extra vergine d’oliva.

La riflessione e le esperienze stimolate dalle schede divengono il punto di partenza per la produzione di un racconto di cura da parte dei partecipanti, una storia vera o di fantasia da presentare al concorso, che potrà essere accompagnata da immagini e piccoli oggetti da fotografare e allegare al testo. Tramite il racconto, i partecipanti mostreranno come hanno interpretato il tema dopo aver svolto il percorso educativo proposto dalle schede.


COME PARTECIPARE

  1. Per svolgere il percorso educativo, gli alunni possono stampare le schede fornite oppure riprodurre gli esercizi proposti su un quaderno.
  2. Ogni scheda dell’album presenta degli esercizi legati all’olio extra vergine d’oliva e ai cinque sensi, ai ricordi e alle esperienze personali dei bambini. Le attività sono pensate per esplorare la relazione fra olio EVO e cura e ogni alunno potrà svolgerle in autonomia, a casa e in classe, per poi confrontarsi con i compagni.
  3. L’obiettivo delle attività proposte è quello di stimolare la riflessione sul tema del concorso, oltre che la fantasia di bambini e bambine, per arrivare a realizzare un racconto che unisca le esperienze di tutti e le suggestioni suscitate tramite gli esercizi sensoriali.
  4. Una volta che avranno terminato il percorso e realizzato i propri album, gli alunni potranno sfogliarli e metterli a confronto, alla ricerca della storia di cura da raccontare: una favola, una fiaba, una storia vera, romanzata o di fantasia, bambini e bambine saranno liberi di scrivere il proprio racconto seguendo ciò che più li ha colpiti.
  5. Una volta che avranno elaborato il testo, gli alunni potranno animarlo con foto, disegni, fotografie e piccoli oggetti, seguendo il meccanismo proposto dall’album personalizzabile.
  6. Per partecipare al concorso, il racconto dovrà essere caricato sul sito olioincattedra.it, sezione Bimboil, entro il 31 marzo 2023.