Associazione nazionale Città dell’Olio
Strada di Basciano, 22
53035 Monteriggioni (Si)
Tel. 0577 329109 – Fax 0577 326042
info@cittadellolio.it

https://www.olioincattedra.it/2022/bimboil-junior/come-partecipare/



Modalità di partecipazione – Progetto Bimboil Junior


Bimboil Junior è il progetto di educazione alimentare che l’Associazione Nazionale Città dell’Olio porta nelle Scuole Secondarie di Primo Grado. L’edizione 2022-2023 è dedicata al tema “Prendiamoci cura del mondo con l’olio EVO” e si articola nel concorso nazionale “Suoni d’Olio – Raccontare l’olio EVO come strumento di cura”.
Le schede proposte forniscono agli studenti una guida per realizzare un podcast di otto minuti, dedicato alla relazione fra cura e olio extra vergine d’oliva. Tale relazione potrà essere esplorata liberamente dai partecipanti, seguendo le esercitazioni proposte per la scrittura dei contenuti o ispirandosi alle numerose tipologie di podcast esistenti.
Interviste, letture, brevi pubblicità… Gli studenti potranno dividersi in gruppi ed elaborare diversi materiali da selezionare e inserire nella propria trasmissione, fino ad arrivare a formare una redazione con ruoli e compiti ben precisi: gli autori dei testi, i conduttori, gli addetti al suono e alla musica, …
La realizzazione del podcast diviene così un modo stimolante, originale e divertente per approcciare il mondo dell’olio evo e riflettere sul significato della cura, in relazione a noi stessi, agli altri e all’ambiente che ci circonda. Tramite il proprio lavoro, gli studenti potranno far sentire la propria voce e trasmettere un messaggio nuovo sul tema.
Una volta che il podcast sarà stato registrato e montato, dovrà essere caricato sotto forma di file audio o video sul sito www.olioincattedra.it, così da dare vita, insieme ai partecipanti delle altre scuole, a una playlist dedicata al tema del concorso.

 

COME PARTECIPARE

  1. Nella prima fase, gli studenti familiarizzeranno con il podcast quale mezzo di comunicazione, analizzandone le potenzialità e le diverse tipologie, per poi adattarle al tema del concorso: la relazione fra cura e olio extra vergine d’oliva.
  2. Seguendo le schede fornite, gli studenti potranno cimentarsi in diverse esercitazioni che li porteranno a realizzare dei contenuti originali. Questi ultimi, una volta selezionati e rielaborati, costituiranno il punto di partenza per la scrittura dei testi del podcast.
  3. Divisi in piccoli gruppi, gli studenti daranno vita a una vera e propria redazione, in cui ciascuno assumerà un ruolo preciso, fino ad arrivare alla stesura di un testo approvato da tutta la classe.
  4. Il testo dovrà essere interpretato, registrato e montato con suoni, sigle e musica, in modo da costituire un vero e proprio podcast relativo al tema del concorso. La durata del podcast non dovrà superare gli otto minuti e sarà possibile realizzarlo sia registrando le voci degli studenti con uno smartphone, sia filmando gli alunni mentre leggono e interpretano i testi, previo consenso dei genitori.
  5. Per partecipare al concorso, l’elaborato dovrà essere caricato sotto forma di file audio o sul sito olioincattedra.it, sezione Bimboil Junior, entro il 31 marzo 2023. I partecipanti potranno allegare al podcast anche una copertina originale da loro elaborata.