Associazione nazionale Città dell’Olio
Strada di Basciano, 22
53035 Monteriggioni (Si)
Tel. 0577 329109 – Fax 0577 326042
info@cittadellolio.it

https://www.olioincattedra.it/2020/bimboil-junior/come-partecipare/



Modalità di partecipazione – Progetto Bimboil Junior


Bimboil Junior è il progetto di educazione alimentare che l’Associazione Nazionale Città dell’Olio porta nelle Scuole Secondarie di Primo Grado. L’edizione 2021/2022 è dedicata al tema “Olio extra vergine e sostenibilità”. L’articolo di giornale, nello specifico la formula dell’intervista, è visto come uno strumento attraverso cui è possibile acquisire conoscenze e operare riflessioni su questo tema importante.
Il progetto si articola nel Concorso nazionale “ Oily News: l’olio EVO incontra la Sostenibilità”, che ha l’obiettivo di coinvolgere i ragazzi nella conoscenza del prodotto olio EVO, con particolare attenzione alle questioni riguardanti la sostenibilità ambientale, economica e sociale. Utilizzando il materiale fornito, in un percorso guidato dagli insegnanti, gli studenti impareranno a familiarizzare con il concetto di sostenibilità a partire dal mondo dell’olio e dell’olivicoltura.
Cosa vuol dire produrre olio extra vergine d’oliva in modo sostenibile? Cosa significa in riferimento al proprio territorio? Quali sono le problematiche da portare alla luce, quali le soluzioni cui dare maggiore attenzione? Quale può essere il ruolo dell’olivicoltura di qualità nella costruzione di un futuro migliore? I partecipanti proveranno a rispondere a queste domande, concentrandosi su una questione a loro vicina.
Nel farlo non saranno soli: per partecipare gli studenti dovranno elaborare un’intervista a un personaggio significativo del mondo olivicolo del proprio territorio, cui sottoporre le domande emerse lungo il percorso e con cui confrontarsi rispetto al tema del concorso. L’intervista, una volta rielaborata e impaginata dovrà essere caricata sul sito www.olioin cattedra.it
, sezione Bimboil Junior. A questa, sarà possibile allegare un filmato o un estratto dell’incontro con il soggetto intervistato, previa autorizzazione da parte di quest’ultimo.

 

OILY NEWS:
L’OLIO EVO INCONTRA LA SOSTENIBILITÀ

 

COME PARTECIPARE

  1. Utilizzando le pagine della rivista “Oily News: l’olio EVO incontra la sostenibilità” e il Modulo Google allegato, gli studenti avranno la possibilità di eseguire una serie di esercitazioni utili per familiarizzare con il tema del concorso e a prepararsi per l’intervista finale. Per utilizzare il Modulo Google sarà sufficiente cliccare sul link inviato dall’Associazione e creare una copia del documento, così da poterlo gestire in autonomia e secondo le proprie esigenze.
  2. Dopo la prima fase di preparazione, chiediamo ai partecipanti di individuare il personaggio da intervistare, seguendo le curiosità e le domande emerse relativamente al tema del concorso e individuando una questione significativa per la sostenibilità del sistema olivicolo del territorio.
  3. Una volta effettuata l’intervista, in presenza o via telematica, i partecipanti dovranno rielaborare le informazioni raccolte, impaginandole come un articolo di giornale, seguendo l’esempio del materiale fornito.
  4. É possibile allegare alla propria intervista un filmato o file audio che presenta le parti più significative dell’incontro con il personaggio intervistato, previa autorizzazione.
  5. Per partecipare al concorso occorre caricare l’elaborato sul sito www.olioincattedra.it, sezione BIMBOIL JUNIOR, entro il 31 marzo 2022.