Associazione nazionale Città dell’Olio
Strada di Basciano, 22
53035 Monteriggioni (Si)
Tel. 0577 329109 – Fax 0577 326042
info@cittadellolio.it

https://www.olioincattedra.it/2018/bimboil/regolamento/



CACCIA ALL’ETICHETTA – Regolamento




Progetto BimbOil

XVI Edizione

“Caccia all’Etichetta”

Programma educativo per le scuole elementari sulla conoscenza delle tradizioni culturali, enogastronomiche
e nutrizionali dell’olio extra vergine di oliva DOP e IGP

PREMIO NAZIONALE BIMBOIL

Regolamento

 

  • Art. 1 – Il concorso è indetto dall’Associazione Nazionale Città dell’Olio nell’ambito del progetto Bimboil, un programma educativo sulla conoscenza delle caratteristiche organolettiche, chimico-fisiche e zone di produzione degli oli DOP.
  • Art. 2 – La partecipazione al Concorso è riservata alle scolaresche partecipanti al suddetto progetto educativo delle scuole primarie degli Enti soci Città dell’Olio.
  • Art. 3 – L’esperienza formativa delle classi partecipanti è affidata agli insegnanti che, con il supporto del materiale didattico prodotto dall’Associazione Nazionale Città dell’Olio, dovranno condurre i bambini attraverso un percorso di conoscenza e di approfondimento del mondo dell’olio extravergine DOP e IGP italiano, dando particolare rilievo alla cultura dell’olio extravergine di oliva italiano attraverso la valorizzazione e conoscenza del prodotto.I bambini dalle classe I° alla classe V°, a conclusione della propria esperienza formativa, che si svolgerà entro il mese di marzo 2019, dovranno realizzare un’etichetta e un cartoncino attraverso l’uso di parole ed immagini, utilizzando il materiale didattico fornito ovvero: format dell’etichetta da stampare in formato A3, il format del cartoncino, una scheda operativa per l’insegnante scaricabili dal sito www.olioincattedra.it.
  • Art. 4 – Sarà ammesso al concorso un unico elaborato per classe partecipante al progetto. Saranno ammessi gli elaborati redatti da più classi insieme.
  • Art. 5 – Modalità di presentazione degli elaborati:
    L’ elaborato ETICHETTA e CARTONCINO/COLLARINO dovranno essere caricati entro domenica 31 marzo 2019 nella sezione BIMBOIL del sito www.olioincattedra.it, in maniera che siano identificabili, attraverso l’indicazione di un titolo e dei riferimenti della classe e della scuola che lo ha realizzato.L’elaborato ETICHETTA realizzata su foglio A3 dovrà pervenire in originale (NO PDF) entro domenica 31 Marzo 2019 alla Segreteria Nazionale delle Città dell’Olio al seguente indirizzo:Associazione Nazionale Città dell’Olio – c/o Villa Parigini – Strada di Basciano, 22 – 53035 Monteriggioni (SI), in maniera che siano identificabile, attraverso l’indicazione di un titolo e dei riferimenti della classe e della scuola che li ha realizzati.
  • Art. 6 – Tutti gli elaborati in concorso saranno visibili in contemporanea sul sito www.olioincattedra.it dal 1 Aprile 2019, data dalla quale sarà anche possibile votarli on line. Le suddette votazioni saranno aperte dal 1 Aprile 2019 al 30 Aprile 2019.
  • Art. 7 – La selezione degli elaborati avverrà nel modo seguente:
    Gli elaborati prodotti saranno direttamente giudicati presso la Segreteria Nazionale dalla Giuria nazionale individuata che si riunirà entro il 17 maggio 2019. Saranno poi decretati i tre vincitori finali del Premio nazionale Bimboil tra tutti gli elaborati pervenuti.
  • Art. 8 – La Giuria nazionale sarà composta da un rappresentante dell’Associazione Nazionale Città dell’Olio, da un illustratore/grafico, da un giornalista e da un rappresentante della classe docente.
  • Art. 9 – Sarà individuato un I°, II° e III° classificato che riceveranno dei premi che verranno successivamente comunicati. Saranno anche assegnate delle menzioni speciali e un premio all’elaborato che ha ottenuto più voti on line.
  • Art. 10 – L’eventuale premiazione Bimboil si terrà entro il 7 giugno 2019. Le modalità organizzative, la data ed il luogo saranno comunicati in seguito direttamente alle scuole delle Città dell’Olio vincitrici dalla Segreteria nazionale delle Città dell’Olio.
  • Art. 11 – Tutti i materiali presentati al concorso nazionale BIMBOIL resteranno a completa disposizione dell’organizzazione e non verranno restituiti.I concorrenti, accettando senza condizione il presente regolamento, concedono sin d’ora, senza nulla pretendere, i diritti di pubblicazione all’Associazione Nazionale Città dell’Olio.
  • Art. 12 – I giudizi della Giuria sono insindacabili e per quanto non previsto dal presente regolamento le decisione spettano, autonomamente, alla Segreteria organizzativa del concorso.

 

I dati personali inseriti nelle schede di adesione e di partecipazione saranno trattati come specificato nella privacy policy