Associazione nazionale Città dell’Olio
Strada di Basciano, 22
53035 Monteriggioni (Si)
Tel. 0577 329109 – Fax 0577 326042
info@cittadellolio.it

https://www.olioincattedra.it/2018/agrioil/regolamento/



PAESAGGIO BENE COMUNE – Regolamento




Progetto AgriOil

I Edizione

“Paesaggio bene comune”

Programma educativo per gli Istituti tecnici Agrari sulla conoscenza delle tradizioni culturali, enogastronomiche
e nutrizionali dell’olio extra vergine di oliva DOP e IGP

PREMIO NAZIONALE AGRIOIL

Regolamento

 

  • Art. 1 – Il concorso è indetto dall’Associazione Nazionale Città dell’Olio nell’ambito del progetto AGRIOIL, un programma educativo sulla conoscenza degli oli DOP a partire dalla scoperta del paesaggio olivicolo delle zone di produzione.
  • Art. 2 – La partecipazione al Concorso è riservata alle scolaresche partecipanti al suddetto progetto educativo degli Istituti tecnici Agrari degli Enti soci Città dell’Olio.
  • Art. 3 – L’esperienza formativa delle classi partecipanti è affidata agli insegnanti che, con il supporto del materiale didattico prodotto dall’Associazione Nazionale Città dell’Olio, dovranno condurre gli studenti nella realizzazione di una ricerca-azione. La ricerca- azione è articolata in 4 step:
    1. Scelta e descrizione paesaggio olivicolo della tua Città dell’Olio
      Gli alunni delle classi dovranno provvedere all’esame del paesaggio olivicolo del proprio territorio e all’individuazione/scelta di un’area specifica che sia l’oggetto della ricerca- azione (si può scegliere un’area ben delimitata del paesaggio olivicolo della propria Città dell’Olio, un oliveto storico, un parco degli olivi, un ulivo secolare, un oliveto abbandonato ecc.) e provvedere ad una sua dettagliata descrizione.
    2. Valorizzazione del paesaggio olivicolo scelto
      Gli alunni delle classi dovranno realizzare un progetto di valorizzazione del paesaggio al centro della loro ricerca.
    3. Socializzazione del paesaggio olivicolo
      Gli alunni delle classi dovranno redigere un piano di comunicazione che avrà lo scopo di socializzare – nel senso tradizionale del dare visibilità e nel senso più contemporaneo del  rendere social/virale  il paesaggio studiato, oggetto della propria ricerca-azione.
    4. Carica la ricerca sul sito olioincattedra.it
      Nell’ultimo step del progetto i partecipanti dovranno caricare tutte le informazioni relative alla ricerca -azione sul sito  www.olioincattedra.it. Basterà entrare nella sezione AGRIOIL, compilare la scheda relativa alla ricerca con tutte le informazioni e le foto richieste.

Le schede operative con le istruzioni per realizzare la ricerca-azione sono scaricabili dal sito www.olioincattedra.it nella sezione dedicata ad AGRIOIL.

  • Art. 4 – Sarà ammesso al concorso un unico elaborato per classe partecipante al progetto. Saranno ammessi gli elaborati redatti da più classi insieme.
  • Art. 5 – Gli elaborati dovranno essere identificabili, attraverso l’indicazione di un titolo e dei riferimenti della classe e della scuola che li ha realizzati.
  • Art. 6 – Gli elaborati dovranno essere caricati entro il 31 marzo 2019 nella sezione AGRIOIL del sito www.olioincattedra.it. Tutti gli elaborati in concorso saranno visibili in contemporanea sul sito www.olioincattedra.it dal 1 Aprile 2019, data dalla quale sarà anche possibile votarli. Le votazioni on line degli elaborati saranno aperte dal 1 Aprile 2019 al 30 Aprile 2019.
  • Art. 7 – La selezione degli elaborati avverrà nel modo seguente:
    Gli elaborati prodotti saranno direttamente giudicati presso la Segreteria Nazionale dalla Giuria nazionale individuata che si riunirà entro il 17 maggio 2019. Sarà poi decretato un unico  vincitore finale del Premio nazionale AGRIOIL tra tutti gli elaborati pervenuti ed assegnato un premio per l’elaborato più votato on line sul sito www.olioincattedra.it.
  • Art. 8 – La Giuria nazionale sarà composta da un rappresentante dell’Associazione Nazionale Città dell’Olio, da uno agronomo e da un rappresentante della classe docente.
  • Art. 9 – Il vincitore riceverà un premio che verrà successivamente comunicato. Saranno anche assegnate menzioni speciali ed un riconoscimento all’elaborato che ha preso più voti attraverso la votazione on line sul sito www.olioincattedra.it.
  • Art. 10 – L’eventuale premiazione AGRIOIL si terrà entro il 7 giugno 2019. Le modalità organizzative, la data ed il luogo saranno comunicati in seguito direttamente all’istituto della Città dell’Olio vincitrice dalla Segreteria nazionale dell’Associazione Città dell’Olio.
  • Art. 11 – I concorrenti, accettando senza condizione il presente regolamento, concedono sin d’ora, senza nulla pretendere, i diritti di pubblicazione all’Associazione Nazionale Città dell’Olio.
  • Art. 12 – I giudizi della Giuria sono insindacabili e per quanto non previsto dal presente regolamento le decisione spettano, autonomamente, alla Segreteria organizzativa del concorso.

 

I dati personali inseriti nelle schede di adesione e di partecipazione saranno trattati come specificato nella privacy policy