Associazione nazionale Città dell’Olio
Strada di Basciano, 22
53035 Monteriggioni (Si)
Tel. 0577 329109 – Fax 0577 326042
info@cittadellolio.it

https://www.olioincattedra.it/2020/masteroil/regolamento/



OLIO EVO CONTRO LO SPRECO – Regolamento




Progetto MasterOil

A.S. 2021/2022

“OLIO EVO CONTRO LO SPRECO”

 

Regolamento

 

  • Art. 1 – Il Concorso Masteroil, indetto dall’Associazione Nazionale Città dell’Olio nell’ambito del progetto Olio in Cattedra è un programma educativo sulla conoscenza delle caratteristiche organolettiche, chimico-fisiche e zone di produzione degli oli DOP e IGP.
  • Art. 2 – La partecipazione al Concorso è riservata alle scolaresche appartenenti agli Istituti Alberghieri.
  • Art. 3 – L’esperienza formativa delle classi partecipanti è affidata agli insegnanti che, con il supporto del materiale didattico prodotto dall’Associazione Nazionale Città dell’Olio, dovranno condurre gli studenti attraverso un percorso di conoscenza e di approfondimento del mondo dell’olio extravergine DOP e IGP, dando particolare rilievo alla cultura dell’olio extravergine di oliva italiano. Le classi dovranno lavorare alla realizzazione di una campagna social composta da un minimo di tre e un massimo di sei post. Il tema è la promozione dell’olio extra vergine d’oliva come strategia per combattere gli sprechi alimentari e per un migliore uso delle risorse in cucina. Le classiche decideranno di pubblicare la propria campagna di promozione sul sito del proprio istituto o tramite un profilo social apposito, sono invitate a condividere il link di riferimento ai post pubblicati, in modo da permettere alla Giuria di prenderne visione.
  • Art. 4 – Sarà ammesso al concorso un unico elaborato per classe partecipante al progetto. Saranno ammessi gli elaborati redatti da più classi insieme.
  • Art. 5 – Gli elaborati dovranno essere identificabili, attraverso l’indicazione di un titolo, il riferimento della classe e della scuola che li ha realizzati.
  • Art. 6 – Gli elaborati dovranno essere caricati entro il 31 marzo 2022 nella sezione Masteroil del sito
    www.olioincattedra.it Tutti gli elaborati in concorso saranno visibili in contemporanea sul sito dal 1 aprile 2022.
  • Art. 7 – Gli elaborati prodotti saranno direttamente giudicati presso la Segreteria Nazionale dalla Giuria nazionale individuata, che si riunirà entro il mese di aprile 2022. Sarà poi decretato un unico vincitore del Premio nazionale Masteroil tra tutti gli elaborati pervenuti.
  • Art. 8 – La Giuria nazionale sarà composta da un rappresentante dell’Associazione Nazionale Città dell’Olio, da uno chef e/o da un foodblogger, da un giornalista enogastronomico e da un rappresentante della classe docente.
  • Art. 9 – Sarà individuato un unico vincitore, il cui premio verrà successivamente comunicato.
  • Art. 10 – L’eventuale premiazione Masteroil si terrà entro il 5 giugno 2022. Le modalità organizzative, la data ed il luogo saranno comunicati in seguito direttamente all’Istituto della Città vincitrice dalla Segreteria nazionale delle Città dell’Olio.
  • Art. 11 – I concorrenti, accettando senza condizione il presente regolamento, concedono sind’ora, senza nulla pretendere, i diritti di pubblicazione all’Associazione Nazionale Città dell’Olio.
  • Art. 12 – I giudizi della Giuria sono insindacabili e per quanto non previsto dal presente regolamento le decisioni spettano, autonomamente, alla Segreteria organizzativa del concorso.

 

I dati personali inseriti nelle schede di adesione e di partecipazione saranno trattati come specificato nella privacy policy