Associazione nazionale Città dell’Olio
Strada di Basciano, 22
53035 Monteriggioni (Si)
Tel. 0577 329109 – Fax 0577 326042
info@cittadellolio.it

https://www.olioincattedra.it/bimboil/i-c-r-fucini-murlo-siena/



I. C. R. Fucini (Murlo (Siena))



Città dell'Olio: Murlo (Siena)

Istituto: I. C. R. Fucini

Classi / Sezioni: V A (attuale I A)

Referente / Insegnante: Cipolla, Marzari

La nostra settimana olivistica / il mio gioco

Descrivi la Settimana Olivistica o il gioco che hai ideato...

Illustra nel dettaglio la scelta del giochi e il loro funzionamento. (max 5000 battute)

Nel corso dell’ultimo anno della scuola primaria abbiamo iniziato il progetto BimbOil che si è interrotto con la chiusura delle scuole e l’inizio della DaD. Quest’anno i docenti ci hanno informato che avremmo portato a compimento il progetto, che consisteva nell’imparare a conoscere il mondo dell’olio e tutto ciò che lo riguarda.
Quindi, riprendendo l’applicazione “LearningApps” già usata nella realizzazione del progetto “Libriamoci”, abbiamo deciso di creare un gioco enigmistico simile a quelli che avevamo risolto durante la Settimana Olivistica l’anno scorso (abbiamo anche partecipato al “Grande Cruciverba sull’Olio” organizzato al Museo “Santa Maria della Scala”). In classe abbiamo, dunque, lavorato alla costruzione di un cruciverba le cui definizioni riguardano l’olio. Qui di seguito forniamo i dettagli sulla creazione del gioco e le istruzioni necessarie al suo completamento. Per cominciare, noi studenti abbiamo condiviso le nostre proposte delle definizioni da inserire nel cruciverba. Abbiamo quindi selezionato le venti più significative che sono state poi inserite nell'applicazione. Inoltre abbiamo scelto una immagine da impostare come sfondo del gioco.
Per leggere le definizioni, cliccare sulla casella interessata. Una volta inserite tutte le risposte e quindi completato il cruciverba, per verificarne la correttezza cliccare sull'icona della spunta in basso a destra.
Se il cruciverba sarà stato svolto correttamente, nelle tre caselle in basso apparirà la parola chiave “EVO”, acronimo di “olio extravergine di oliva”.