Associazione nazionale Città dell’Olio
Strada di Basciano, 22
53035 Monteriggioni (Si)
Tel. 0577 329109 – Fax 0577 326042
info@cittadellolio.it

https://www.olioincattedra.it/agrioil/iis-luigi-einaudi-chiari-bs/



IIS Luigi Einaudi (CHIARI (BS))



Città dell'Olio: CHIARI (BS)

Istituto: IIS Luigi Einaudi

Classi / Sezioni: 3B VIT

Referente / Insegnante: Marco Rizzoli

Camminata tra gli Olivi - La nostra proposta


Camminata tra gli Olivi

Descrivi il progetto, illustrando nel dettaglio le fasi di progettazione: dall'ideazione del percorso alla sua promozione. Ricorda di soffermarti sulle ragioni delle scelte che hai compiuto e sui punti di forza del progetto. (max 3000 battute)

La camminata tra gli olivi, progettata dagli alunni della classe 3B Vit dell’I.I.S. Einaudi di Chiari, si è concretizzata nella “#PanoramicOliveTrail”, una passeggiata che si sviluppa nei comuni di Sale Marasino, Sulzano. L’ideazione del percorso è stato un lungo processo che è, in parte, stato condizionato anche dalle difficoltà che a causa del Covid-19 hanno reso impossibili gli incontri durante le fasi di ultimazione del progetto. L’ideazione del percorso ha preso avvio durante un’uscita didattica nel mese di ottobre presso il Frantoio Vela di Guerini Paolo a Marone e il Frantoio del Sebino di Caldinelli Giancarlo a Sulzano. Gli alunni, infatti, hanno potuto prendere visione del territorio, della sua conformazione, delle peculiarità della pianta dell’olivo che sulle sponde del lago d’Iseo ha trovato il suo habitat ideale. Successivamente, in classe, si è fatto uno studio approfondito del territorio tramite un’analisi SWOT andando, quindi, ad analizzare: punti di forza, punti di debolezza, opportunità e minacce. Gli alunni hanno pensato di sfruttare in parte il percorso dell’Antica Strada Valeriana, inserendo, però, delle parti nuove, sia rasenti il lago (come si può notare nella prima parte del percorso) sia sfruttando una strada molto panoramica che attraversa a mezza costa il comune di Sale Marasino. E’ stato, inoltre, eseguito un approfondimento relativo ai muretti a secco che si possono osservare in alcuni punti della “#PanoramicOliveTrail”. Pian piano quindi si è venuto a delineare in maniera quasi spontanea il percorso. Il territorio del comune di Sale Marasino, infatti, è un anfiteatro naturale che va ad avvolgere il lago con le sue montagne garantendo comunque delle dolci passeggiate sui suoi pendii. La scelta del titolo è stato un altro momento strategico. Si è scelta la lingua inglese per dare un taglio internazionale al progetto. Infatti, il lago d’Iseo è una metà turistica importante per inglesi, olandesi e tedeschi che decidono di passare l’estate nei numerosi campeggi e B&B del territorio. L’incremento del numero di visitatori si è concretizzato dopo “The Floating Piers”, l’opera galleggiante di Christo del 2016. Per questo motivo per garantire un servizio completo a chi volesse, non solo trascorrere una giornata sul lago, ma anche alloggiare e mangiare in questo incantevole posto, sono stati rilevati ristoranti, trattorie, botteghe, bed & breakfast e hotel. Una volta delineate tutte le componenti operative, si è passati all’analisi del merchandising e della pubblicità. Si è pensato di organizzare degli eventi annui guidati dagli alunni della 3Bvit durante i quali, a seguito di un contributo, vengono forniti come gadget una borraccia e un cappellino, componenti utili per il percorso soprattutto in primavera ed estate. Per quanto riguarda la pubblicità, sono stati creati: • un sito internet dedicato, • volantini pubblicitari da distribuire presso l’Info Point del comune di Sale Marasino.

Le tappe

Inserisci una descrizione per ciascuna delle 4 tappe previste. Ricorda di valorizzare gli aspetti storici, artistici e culturali legati al paesaggio olivicolo e del territorio. (max 2000 battute)

Briola 1955 Briola 1955 è una realtà presente in territorio salese dagli anni ‘50. E’ iscritta al registro delle attività storiche di Regione Lombardia grazie alla sua storia di oltre 50 anni e che da 3 generazioni delizia gli abitanti di Sale Marasino. La famiglia Briola è attenta nella ricerca e produzione di prodotti unici e legati al territorio mescolando tradizione e innovazione come grissini o cioccolato all’olio extravergine di oliva. Santuario di Gandizzano Questo santuario si trova sull’Antica Strada Valeriana ed è un simbolo della devozione della comunità salese alla Madonna. La chiesa è realizzata con materiali del posto come la famosa pietra di Sarnico e internamente si ha una lapide della famiglia Martinengo, una famiglia nobiliare molto influente del bresciano. Qui è conservata, inoltre, una statua lignea della Madonna che, in occasione delle feste quinquennali, viene portata per le strade del paese. Azienda Agricola Leonardo L’azienda nasce nel 2004 e con oltre 1000 piante coltivate, è una tra le principali realtà del territorio. Azienda biologica che fonda le sue radici nella storia e nella tradizione dell’olivicoltura lacustre, ha saputo accettare le sfide del nuovo millennio, producendo non solo olio extravergine di oliva con caratteristiche eccezionali uniche, ma anche olive in salamoia e cosmetici a base di olio. Gli olivi coltivati sono tutti all’interno dei confini comunali e caratterizzano i dolci pendii e pianori ppresenti. Frantoio del Sebino Il frantoio è il fulcro della produzione olearia e un buon frantoiano è custode di quell’arte che trasforma un prodotto della terra in un prodotto ai vertici degli oli del panorama mondiale. Caldinelli Giancarlo, attuale proprietario è la seconda generazione di frantoiani e i figli sono indirizzati a portare avanti la tradizione. Una rigorosa spremitura a freddo combinata a macchinari innovativi e all’avanguardia garantisce il mantenimento delle caratteristiche sensoriali delle olive di partenza.


Merchandising

Descrivi il merchandising ideato per l’evento. Non dimenticare di illustrare nel dettaglio i gadgets e il materiale promozionale. (max 2000 battute)

Per la #PanoramicOliveTrail sono stati ideati alcuni gadget che, a nostro avviso, possono risultare molto utili alle persone che decidono di approntare una passeggiata, soprattutto nel periodo primaverile-estivo. I gadget verranno forniti alla partenza, dopo aver completato le operazioni di iscrizione, all’interno di una sacca, insieme alla mappa del percorso e volantini di altre iniziative che verranno effettuate lungo la #PanoramicOliveTrail. A seguito di un’analisi di mercato condotta da alcuni alunni e tenuto conto dell’esigenza ambientale di ridurre il consumo di plastica, si è deciso che il primo gadget fornito possa essere una borraccia termica di 0.75 L in alluminio riportante il logo del percorso. La scelta del volume è stata tale da evitare un eccessivo appesantimento dei partecipanti che non sono gravati da volumi eccessivi da traportare. L’ oggetto in questione, poi, consente un utilizzo più intensivo riducendo “l’usa e getta” tipico delle bottiglie plastiche che molto spesso vanno a sporcare il territorio e il lago d’Iseo. L’altro oggetto che si è pensato di fornire è un cappellino riportante anch’esso il logo del percorso e con la scritta #PanoramicOliveTrail. Questo oggetto protegge dall’eccessiva insolazione che potrebbe causare malessere alle persone a causa di un colpo di sole. La passeggiata, infatti, per molte parti del percorso è particolarmente esposta soprattutto in tarda mattinata e pomeriggio. Per gli organizzatori e le guide verrà fornita una maglia in materiale tecnico della taglia adatta, di colore bianco per essere chiaramente distinguibili e riconoscibili dai partecipanti. La maglia riporterà nella parte anteriore, al centro del petto il logo della passeggiata e la scritta #PanoramicOliveTrail, mentre nella parte posteriore la parola “STAFF”


Comunicazione

Illustra il piano comunicazione. Non dimenticare di descrivere nel dettaglio le azioni di comunicazione previste per pubblicizzare l’evento attraverso i media, il web e i social

La #PanoramicOliveTrail vuole essere una passeggiata permanente che può essere percorsa in tutte le stagioni al di là di iniziative guidate proposte dagli organizzatori in certi periodi dell’anno. Per questo motivo il piano di comunicazione che è stato studiato risulta molto diversificato. Le indicazioni sul percorso verranno fornite tramite cartelli in legno di olivo di colore arancione, per richiamare una manifestazione nazionale che si tiene a Sale Marasino ogni anno a settembre, ossia la Sfida Nazionale della Zucca organizzata dal Club Maspiano ONLUS. La comunicazione pubblicitaria, invece, si basa sia sull’utilizzo dei mezzi informatici sia sulla divulgazione fatta negli InfoPoint del comune di Sale Marasino, Sulzano, Iseo e Sarnico. Per quanto riguarda i mezzi informatici, è stato realizzato dagli alunni un sito internet dedicato che è possibile consultare a questo link https://sites.google.com/view/panoramicolivetrail/le-nostre-guide?authuser=1 . All’interno del sito, si potranno trovare tutte le informazioni inerenti la #PanoramicOliveTrail, le iniziative che verranno proposte sul territorio e i riferimenti su dove mangiare e dove dormire per garantire un’esperienza in questo angolo di Regione Lombardia indimenticabile. La pubblicità sui social si concretizza nella realizzazione di: • Una pagina Facebook dal titolo “#PanoramicOliveTrail” curata direttamente dagli alunni e in cui i frequentatori del percorso potranno condividere foto, video e le bellezze che riscontrano sul territorio. • Una pagina Istagram, sempre, curata dagli alunni per focalizzare, oltre che la bellezza del paesaggio, anche la necessaria attenzione all’ambiente e alla sua salvaguardia. Per quanto riguarda i media, le iniziative con data fissa, verranno pubblicizzate sia sulle principali emittenti televisive locali quali TeleTutto e TeleBoario tramite servizi realizzati da alcuni giornalisti residenti nel territorio salese di cui si hanno già dei contatti, sia sul sito https://visitlakeiseo.info/it/, il quale pubblicizza tutte le iniziative legate al territorio sebino e franciacortino che è stato contattato ed è disponibile ad accogliere la nostra iniziativa. Per quanto riguarda la pubblicità presso gli InfoPoint, sono state ideate delle locandine pubblicitarie stampabili sia in formato A3 (adatte per essere appese), sia in formato A5 da consegnare ai visitatori per pubblicizzare le iniziative.

Idea Grafica

Gallery