Associazione nazionale Città dell’Olio
Strada di Basciano, 22
53035 Monteriggioni (Si)
Tel. 0577 329109 – Fax 0577 326042
info@cittadellolio.it

https://www.olioincattedra.it/2020/bimboil/regolamento/



LE AVVENTURE DI LIVIA E PAOLO – Regolamento




Progetto BimbOil

A.S. 2021/2022

“LE AVVENTURE DI LIVIA E PAOLO”

Bimboil è il progetto di educazione alimentare che l’Associazione nazionale Città dell’Olio porta nelle scuole da più di 10anni. L’edizione 2021/2022 è dedicata al tema “Olio EVO e sostenibilità”: una storia a fumetti costituisce lo strumento di apprendimento del percorso didattico e accompagna bambini e bambine in una prima riflessione sull’olivicoltura di qualità, mettendola in relazione con l’ambiente, la natura e le persone coinvolte nel sistema di produzione dell’olio extra vergine d’oliva. Il progetto si articola nel Concorso nazionale “ Le avventure di Livia e Paolo – Alla scoperta di Olio EVO e Sostenibilità ”, con l’obiettivo di coinvolgere i partecipanti in maniera stimolante e divertente e dare loro la possibilità di conoscere meglio il prodotto olio EVO e ragionare sul significato e l’importanza di adottare comportamenti sostenibili a partire da esempi tratti dal mondo dell’olivicoltura.
Dopo la lettura della storia, resa più stimolante dall’utilizzo del Modulo Google allegato, i partecipanti avranno il compito di proseguire il racconto, realizzando un fumetto ambientato nel proprio territorio che faccia tesoro delle riflessioni proposte dai protagonisti. Quale tema legato alla sostenibilità ambientale, economica, sociale e all’olivicoltura del territorio potranno scoprire e raccontare gli alunni, accompagnando i personaggi del fumetto? Quali riflessioni si potranno fare insieme? Il viaggio verrà continuato dalla classe, ciò rappresenta un’occasione per mettere a frutto le conoscenze acquisite in un’attività che vede l’olio e il territorio come un tema da interpretare con creatività e fantasia.

 

 

Regolamento

 

      • Art. 1 – Il Concorso Bimboil indetto dall’Associazione Nazionale Città dell’Olio nell’ambito del progetto Olio in Cattedra, è un programma educativo sulla conoscenza delle caratteristiche organolettiche, chimico-fisiche e zone di produzione degli oli extravergine d’oliva delle Città dell’Olio con particolare attenzione alle DOP e IGP.
      • Art. 2 – La partecipazione al Concorso è riservata alle scolaresche partecipanti al suddetto progetto educativo delle scuole primarie degli Enti soci Città dell’Olio.
      • Art. 3 – L’esperienza formativa delle classi partecipanti è affidata agli insegnanti che, con il supporto del materiale didattico prodotto dall’Associazione Nazionale Città dell’Olio, dovranno condurre i bambini e le bambine attraverso un percorso di conoscenza e di approfondimento del mondo dell’olio extravergine DOP e IGP, dando particolare rilievo alla cultura dell’olio extravergine di oliva italiano attraverso la valorizzazione e conoscenza del prodotto. Dopo aver lavorato sui materiali forniti dall’Associazione (Storia a fumetti ”
        Le avventure di Livia e Paolo – Alla scoperta di Olio EVO e Sostenibiltà” e Modulo Google allegato), le classi dovranno essere in grado di realizzare un fumetto avente per tema l’olio del territorio e la sostenibilità. I bambini e le bambine dalla classe I alla classe V, a conclusione della propria esperienza formativa, che si svolgerà entro il 31 marzo 2022, dovranno realizzare e inviare la loro proposta, seguendo le modalità di partecipazione scaricabili dal sito www.olioincattedra.it
      • Art. 4 – Sarà ammesso al concorso un unico elaborato (inteso come il singolo fumetto), per classe partecipante al progetto. Saranno ammessi gli elaborati redatti da più classi insieme.
      • Art. 5 – Gli elaborati dovranno essere caricati nella modalità richiesta entro il 31 marzo 2022 nella sezione Bimboil del sito www.olioincattedra.it
        e dovranno essere identificabili, attraverso l’indicazione del titolo e dei riferimenti della classe e della scuola che li ha realizzati.
      • Art. 6 – La selezione degli elaborati avverrà nel modo seguente: gli elaborati prodotti saranno direttamente giudicati presso la Segreteria Nazionale da una Giuria di esperti individuata e che si riunirà entro il mese di aprile 2022. La Giuria decreterà i vincitori finali del Premio nazionale Bimboil tra tutti gli elaborati pervenuti.
      • Art. 7 – La Giuria di esperti sarà composta da un rappresentante dell’Associazione Nazionale Città dell’Olio, da un illustratore/grafico, da un giornalista e da un rappresentante della classe docente.
      • Art. 8 – Sarà individuato un unico vincitore, che riceverà un premio che verrà successivamente comunicato. La Giuria si riserva inoltre la possibilità di attribuire dei riconoscimenti speciali a propria discrezione.
      • Art. 9 – L’eventuale premiazione Bimboil si terrà entro il 5 giugno 2022. Le modalità organizzative, la data ed il luogo saranno comunicati in seguito direttamente alle scuole delle Città dell’Olio vincitrici dalla Segreteria nazionale delle Città dell’Olio.
      • Art. 10 – Tutti i materiali presentati al concorso nazionale Bimboil resteranno a completa disposizione dell’organizzazione e non verranno restituiti. I concorrenti, accettando senza condizione il presente Regolamento, concedono sin d’ora, senza nulla pretendere, i diritti di pubblicazione all’Associazione Nazionale Città dell’Olio.
      • Art. 11 –I giudizi della Giuria sono insindacabili e per quanto non previsto dal presente Regolamento le decisioni spettano, autonomamente, alla Segreteria organizzativa del concorso

 

I dati personali inseriti nelle schede di adesione e di partecipazione saranno trattati come specificato nella privacy policy