Associazione nazionale Città dell’Olio
Strada di Basciano, 22
53035 Monteriggioni (Si)
Tel. 0577 329109 – Fax 0577 326042
info@cittadellolio.it

https://www.olioincattedra.it/2020/bimboil/come-partecipare/



Modalità di partecipazione – Progetto Bimboil


 

PREMIO NAZIONALE BIMBOIL EDIZIONE 2021/2022 LE AVVENTURE DI LIVIA E PAOLO ALLA SCOPERTA DI OLIO EVO E SOSTENIBILITÀ

Bimboil è il progetto di educazione alimentare che l’Associazione nazionale Città dell’Olio porta nelle scuole da più di 10anni. L’edizione 2021/2022 è dedicata al tema “olio EVO e sostenibilità”: una storia a fumetti costituisce lo strumento di apprendimento del percorso didattico e accompagna bambini e bambine in una prima riflessione sull’olivicoltura di qualità, mettendola in relazione con l’ambiente, la natura e le persone coinvolte nel sistema di produzione dell’olio extra vergine d’oliva. Il progetto si articola nel Concorso nazionale “ Le avventure di Livia e Paolo – Alla scoperta di Olio EVO e Sostenibilità”, con l’obiettivo di coinvolgere i partecipanti in maniera stimolante e divertente e dare loro la possibilità di conoscere meglio il prodotto olio EVO e ragionare sul significato e l’importanza di adottare comportamenti sostenibili a partire da esempi tratti dal mondo dell’olivicoltura.
Dopo la lettura della storia, resa più stimolante dall’utilizzo del Modulo Google allegato, i partecipanti avranno il compito di proseguire il racconto, realizzando un fumetto ambientato nel proprio territorio che faccia tesoro delle riflessioni proposte dai protagonisti. Quale tema legato alla sostenibilità ambientale, economica, sociale e all’olivicoltura del territorio potranno scoprire e raccontare gli alunni, accompagnando i personaggi del fumetto? Quali riflessioni si potranno fare insieme? Il viaggio verrà continuato dalla classe, ciò rappresenta un’occasione per mettere a frutto le conoscenze acquisite in un’attività che vede l’olio e il territorio come un tema da interpretare con creatività e fantasia.

COME PARTECIPARE

Cosa fare

 

  1. Leggete il fumetto in classe, da soli o in gruppo, tutto insieme o dividendo la storia in più puntate, stampandolo o proiettandolo sulla LIM. Le possibilità sono tante! Noi vi consigliamo di effettuare la prima lettura in classe, utilizzando il Modulo Google allegato che abbiamo preparato per voi. Sarà sufficiente cliccare sul link inviatovi dall’Associazione e creare una copia del documento, così da poterlo gestire in autonomia e secondo le vostre esigenze. Il Modulo Google riprende le pagine del fumetto, ma con qualche aggiunta, domanda, bivio e sorpresa che renderà il percorso più interattivo e stimolante e permetterà ai bambini e bambine di riflettere e divertirsi ancor di più!
  2. Una volta letta la storia e affrontate insieme le dovute riflessioni sul tema del concorso, individuate l’argomento specifico su cui concentrare il vostro racconto, scegliete il luogo, la trama, i personaggi e costruite il vostro fumetto proseguendo l’avventura di Livia e Paolo alla scoperta di olio extra vergine esostenibilità, questa volta nel vostro territorio.
  3. Scrivete la storia, preparare i testi e i disegni del vostro fumetto, uniteli in un unico file e caricatelo sul sito www.olioincattedra.it entro il 31 marzo 2022. Non vediamo l’ora di leggerlo! Buon viaggio a tutti!