Associazione nazionale Città dell’Olio
Strada di Basciano, 22
53035 Monteriggioni (Si)
Tel. 0577 329109 – Fax 0577 326042
info@cittadellolio.it

https://www.olioincattedra.it/2020/bimboil-junior/regolamento/



OILY NEWS: L’OLIO EVO INCONTRA LA SOSTENIBILITÀ – Regolamento




PREMIO NAZIONALE BIMBOIL JUNIOR
II EDIZIONE

A.S. 2021/2022

“OILY NEWS:
L’OLIO EVO INCONTRA LA SOSTENIBILITÀ”

 

Regolamento

 

  • Art. 1 – Il Concorso Bimboil Junior è indetto dall’Associazione Nazionale Città dell’Olio nell’ambito del progetto Olio in Cattedra, un programma educativo sulla conoscenza delle caratteristiche organolettiche, chimico-fisiche e zone di produzione degli oli extravergine d’oliva delle Città dell’Olio con particolare attenzione alle DOP e IGP.
  • Art. 2 – La partecipazione al Concorso Bimboil Junior è riservata alle scolaresche appartenenti alle Scuole Secondarie di Primo Grado degli Enti Soci Città dell’Olio.
  • Art. 3 – L’esperienza formativa delle classi partecipanti è affidata agli insegnanti che, con il supporto del materiale didattico prodotto dall’Associazione Nazionale Città dell’Olio, dovranno condurre gli studenti in un percorso di conoscenza e di approfondimento del mondo dell’olio extravergine DOP e IGP, dando particolare rilievo alla cultura dell’olio extravergine di oliva italiano attraversola valorizzazione e conoscenza del prodotto. Le classi dovranno essere in grado di realizzare e impaginare un’intervista a un personaggio significativo relativamente al tema del concorso: “olioextra vergine e sostenibilità”. L’intervista dovrà riguardare una questione, problematica, soluzione innovativa o altro argomento coerente con il tema del concorso e legato al territorio.Gli studenti dalla classe I alla classe III, a conclusione della propria esperienza formativa, che si svolgerà entro il 31 marzo 2022, dovranno caricare il proprio elaborato sul sito
    www.olioincattedra.it
    , sezione Bimboil Junior. Il testo, oppurtunamente impaginato e corredato di immagini, potrà inoltre essere accompagnato da un filmato o un estratto dell’incontro con il soggetto intervistato, previa autorizzazione da parte di quest’ultimo. Questi obiettivi saranno raggiunti utilizzando le indicazioni e il materiale didattico fornito: le schede del percorso didattico “Oily News: l’Olio extra vergine incontra la Sostenibilità” e il Modulo Google allegato, utile per verificare le proprie conoscenze sul tema del concorso e rendere più dinamica l’interazione in classe.
  • Art. 4 – Sarà ammesso al concorso un unico elaborato per classe partecipante al progetto. Saranno ammessi gli elaborati redatti da più classi insieme.
  • Art. 5 – Gli elaborati dovranno essere caricati entro il 31 marzo 2022 nella sezione Bimboil Junior del sito www.olioincattedra.it
  • Art. 6 – La selezione degli elaborati avverrà nel modo seguente: gli elaborati prodotti saranno direttamente giudicati presso la Segreteria Nazionale dalla Giuria di esperti individuata che si riunirà entro il mese di aprile 2022. Saranno poi decretati i vincitori finali del Premio nazionale Bimboil Junior tra tutti gli elaborati pervenuti.
  • Art. 7 – La Giuria di esperti sarà composta da un rappresentante dell’Associazione Nazionale Città dell’Olio, da un illustratore/grafico, da un giornalista e da un rappresentante della classe docente.
  • Art. 8 -Sarà individuato un unico vincitore, che riceverà un premio che verrà successivamente comunicato. La Giuria si riserva inoltre la possibilità di attribuire dei riconoscimenti speciali a propria discrezione.
  • Art. 9 – L’eventuale premiazione Bimboil Junior si terrà entro il 5 giugno 2022. Le modalità organizzative, la data e il luogo saranno comunicati in seguito direttamente alle scuole delle Città dell’Olio vincitrici dalla Segreteria Nazionale delle Città dell’Olio.
  • Art. 10 – I giudizi della Giuria sono insindacabili e per quanto non previsto dal presente Regolamento le decisioni spettano, autonomamente, alla Segreteria organizzativa del concorso.
  • Art. 11 –I concorrenti, accettando senza condizione il presente Regolamento, concedono sin d’ora, senza nulla pretendere, i diritti di pubblicazione all’Associazione Nazionale Città dell’Olio.

 

I dati personali inseriti nelle schede di adesione e di partecipazione saranno trattati come specificato nella privacy policy