Associazione nazionale Città dell’Olio
Strada di Basciano, 22
53035 Monteriggioni (Si)
Tel. 0577 329109 – Fax 0577 326042
info@cittadellolio.it

https://www.olioincattedra.it/2019/bimboil/come-partecipare/



Modalità di partecipazione – Progetto Bimboil


Vista l’attuale situazione di emergenza e le disposizioni normative di carattere nazionale emanate per il contenimento e la gestione dell’emergenza epidemiologica da “COVID -19”, che hanno portato alla chiusura degli Istituti scolastici dallo scorso 9 marzo, la Giunta dell’Associazione nazionale Città dell’Olio, nella seduta del 28 aprile 2020, ha deciso di prorogare lo stesso Progetto, mantenendo la stessa tematica, per l’anno scolastico 2020/2021, dando così la possibilità alle classi che avevano aderito, ma che non hanno potuto inviare il materiale richiesto, di partecipare al Concorso.
Di seguito il Regolamento modificato con le nuove date di scadenza.

 

L’edizione 2019/2020 di BIMBOIL sarà estesa anche all’a.s. 2020/2021. La tematica è
rimasta invariata ed è dedicata al tema dell’imparare attraverso il gioco: indovinelli, rebus e
cruciverba, tutti a tema olio, costituiranno lo strumento di apprendimento di questo percorso
didattico. Il progetto si articola nel Concorso nazionale “LA SETTIMANA OLIVISTICA”, che
ha l’obiettivo di coinvolgere i bambini nella conoscenza del prodotto olio EVO in maniera
stimolante e divertente. La risoluzione di enigmi incentrati sull’olio diviene stimolo per lo
studio e strumento di verifica delle conoscenze relative all’olivicoltura. Dopo essersi cimentati
nella serie di giochi proposti dall’Associazione (scaricabili dal sito www.olioincattedra.it), i
partecipanti dovranno creare uno o più giochi ed enigmi ispirati all’olio del proprio territorio,
seguendo gli esempi forniti o inventandone di completamente nuovi, così da realizzare la loro
personale edizione de LA SETTIMANA OLIVISTICA. Ciò rappresenterà un’occasione per
mettere a frutto le conoscenze acquisite in un’attività che vede l’olio ed il territorio come un
tema da interpretare con creatività e fantasia.

 

LA SETTIMANA OLIVISITICA in sintesi

 

Classi partecipanti

Le classi che hanno dato la loro adesione entro il mese di ottobre 2019, ma che non hanno
potuto caricare e/o spedire il loro lavoro causa chiusura degli istituti scolastici per
l’emergenza sanitaria COVID19, possono caricare il loro elaborato accedendo al sito
www.olioincattedra.it, sezione dedicata al progetto BIMBOIL, con la password e le modalità
allegate entro il 31 marzo 2021.

Cosa fare

 

  1. Giocando si impara
    Gli alunni avranno l’occasione di cimentarsi in giochi, cruciverba, rebus e grattacapi di diversi gradi di difficoltà, accessibili a tutte le classi con l’aiuto dell’insegnante. Questi saranno contenuti nell’opuscolo ‘LA SETTIMANA OLIVISTICA’, fornito dall’Associazione (scaricabile e stampabile dal sito ww.olioincattedra.it). Tali giochi avranno la funzione di accompagnare l’apprendimento cui gli alunni andranno incontro nel corso delle iniziative legate all’olio ed al territorio, organizzate con l’aiuto dell’insegnante. Ovvero rappresenteranno un modo divertente e stimolante di verificare le proprie conoscenze a seguito di gite, attività e approfondimenti sul tema dell’olivicoltura. Ogni gioco sarà connesso ad alcuni aspetti specifici che l’Associazione Città dell’Olio tiene a far analizzare ed approfondire, e potranno guidare l’insegnate nella scelta dei temi da affrontare in classe. I giochi serviranno anche da ispirazione nella seconda fase.
  2. Crea la tua SETTIMANA OLIVISTICA
    Gli alunni dovranno mettere a punto la loro personale versione de LA SETTIMANA OLIVISTICA. Ciò avverrà mettendo in pratica quanto appreso in relazione all’olio, ispirandosi agli enigmi ed ai suggerimenti proposti dall’Associazione, ma anche inventando giochi completamente nuovi. Gli allievi potranno creare uno o più giochi sulla scia di quelli visti insieme in classe o pensarne di diversi, tenendo presente che il tema olio, territorio ed olivicoltura dovrà restare il denominatore comune degli enigmi inventati. Per facilitare l’invenzione dei giochi, soprattutto per i più piccoli, è consentito da Regolamento il ricorso a generatori automatici di rebus, cruciverba e trova parole, cui ricorrere sotto la supervisione di un genitore od insegnante. Questi software, disponibili online, potranno aiutare i ragazzi nel creare i loro schemi ed enigmi a livello grafico, ma saranno gli alunni a doverli personalizzare e rendere unici con disegni, riferimenti e contenuti relativi all’olio del proprio territorio.
  3. Carica la tua SETTIMANA OLIVISTA sul sito
    In conclusione, gli alunni dovranno caricare il proprio elaborato, ovvero il loro gioco o la loro versione de LA SETTIMANA OLIVISTICA, sul sito www.olioincattedra.it, sezione BIMBOIL. Questo darà la possibilità a tutti gli utenti di cimentarsi nei giochi, sperimentare le proprie conoscenze e dare il proprio voto ai giochi più stimolanti ed originali. Ciò rappresenta un buon modo di coinvolgere il pubblico, offrendo una possibilità di apprendimento tramite il gioco che si estende al di fuori della classe. LA SETTIMANA OLIVISTICA, o il gioco, più votato dal pubblico, avrà un riconoscimento, che si aggiungerà ai premi assegnati dalla giuria di esperti (come previsto da Regolamento).