Associazione nazionale Città dell’Olio
Strada di Basciano, 22
53035 Monteriggioni (Si)
Tel. 0577 329109 – Fax 0577 326042
info@cittadellolio.it

https://www.olioincattedra.it/2019/bimboil-junior/regolamento/



VERSI D’OLIO – Regolamento




Progetto BimbOil Junior

A.S. 2019/2020 e A.S. 2020/2021

“Versi d’Olio”

Vista l’attuale situazione di emergenza e le disposizioni normative di carattere nazionale emanate per il contenimento e la gestione dell’emergenza epidemiologica da “COVID -19”, che hanno portato alla chiusura degli Istituti scolastici dallo scorso 9 marzo, la Giunta dell’Associazione nazionale Città dell’Olio, nella seduta del 28 aprile 2020, ha deciso di prorogare lo stesso Progetto, mantenendo la stessa tematica, per l’anno scolastico 2020/2021, dando così la possibilità alle classi che avevano aderito, ma che non hanno potuto inviare il materiale richiesto, di partecipare al Concorso.
Di seguito il Regolamento modificato con le nuove date di scadenza.

 

Regolamento

 

  • Art. 1 – Il Concorso BimbOil Junior è indetto dall’Associazione Nazionale Città dell’Olio nell’ambito del progetto Olio in Cattedra, un programma educativo sulla conoscenza delle caratteristiche organolettiche, chimico-fisiche e zone di produzione degli oli extravergine d’oliva delle Città dell’Olio con particolare attenzione alle DOP e IGP.
  • Art. 2 – La partecipazione al Concorso BIMBOIL JUNIOR è riservata alle scolaresche appartenenti alle scuole secondarie di primo grado degli Enti Soci Città dell’Olio.
  • Art. 3 – L’esperienza formativa delle classi partecipanti è affidata agli insegnanti che, con il supporto del materiale didattico prodotto dall’Associazione Nazionale Città dell’Olio, dovranno condurre i ragazzi e le ragazze attraverso un percorso di conoscenza e di approfondimento del mondo dell’olio extravergine DOP e IGP italiano, dando particolare rilievo alla cultura dell’olio extravergine di oliva italiano attraverso la valorizzazione e conoscenza del prodotto. Le classi dovranno essere in grado di realizzare un componimento poetico corredato da un’illustrazione e/o un eventuale filmato, aventi per tema l’olivicoltura ed il territorio. Gli alunni e le alunne dalla classe I alla classe III, a conclusione della propria esperienza formativa, che si svolgerà entro il 31 marzo 2021, dovranno realizzare una poesia corredata da illustrazione, e (se vorranno) potranno caricare sul sito www.olioincattedra.it, sezione BIMBOIL JUNIOR un video in cui recitano il componimento. Il suddetto video potrà essere caricato, salvo liberatoria di responsabilità degli alunni minori. Questi obiettivi saranno raggiunti utilizzando le indicazioni ed il materiale didattico fornito, ovvero: le schede percorso didattico ‘Olio in e come poesia’, il format della poesia, il format illustrazione e seguendo le modalità di partecipazione sul sito www.olioincattedra.it, sezione BIMBOIL JUNIOR.
  • Art. 4 – Sarà ammesso al concorso un unico elaborato per classe partecipante al progetto. Saranno ammessi gli elaborati redatti da più classi insieme.
  • Art. 5 – Gli elaborati dovranno essere caricati entro il 31 marzo 2021 nella sezione BIMBOIL JUNIOR del sito www.olioincattedra.it.
  • Art. 6 – La selezione degli elaborati avverrà nel modo seguente: Gli elaborati prodotti saranno direttamente giudicati presso la Segreteria Nazionale dalla Giuria di esperti individuata che si riunirà entro il mese di aprile 2021. Saranno poi decretati i tre vincitori finali del Premio nazionale BIMBOIL JUNIOR tra tutti gli elaborati pervenuti.
  • Art. 7 – La Giuria di esperti sarà composta da un rappresentante dell’Associazione Nazionale Città dell’Olio, da un illustratore/grafico, da un giornalista e da un rappresentante della classe docente.
  • Art. 8 – Saranno individuati un I°, II° e III° classificato che riceveranno dei premi che verranno successivamente comunicati. È previsto un riconoscimento assegnato alla poesia che ha preso più voti attraverso la votazione online sul sito www.olioincattedra.it, sezione BIMBOIL JUNIOR, votati dal 1 al 30 aprile 2021.
  • Art. 9 – L’eventuale premiazione BIMBOIL JUNIOR si terrà entro il 5 giugno 2021. Le modalità organizzative, la data ed il luogo saranno comunicati in seguito direttamente alle scuole delle Città dell’Olio vincitrici dalla Segreteria Nazionale delle Città dell’Olio.
  • Art. 10 – I giudizi della Giuria sono insindacabili e per quanto non previsto dal presente Regolamento le decisioni spettano, autonomamente, alla Segreteria organizzativa del concorso.
  • Art. 11 – I concorrenti, accettando senza condizione il presente Regolamento, concedono sin d’ora, senza nulla pretendere, i diritti di pubblicazione all’Associazione Nazionale Città dell’Olio.

 

I dati personali inseriti nelle schede di adesione e di partecipazione saranno trattati come specificato nella privacy policy