Associazione nazionale Città dell’Olio
Strada di Basciano, 22
53035 Monteriggioni (Si)
Tel. 0577 329109 – Fax 0577 326042
info@cittadellolio.it

https://www.olioincattedra.it/2019/agrioil/regolamento/



CAMMINATA TRA GLI OLIVI – LA NOSTRA PROPOSTA – Regolamento




Progetto AgriOil

A.S. 2019/2020 e A.S. 2020/2021

“Camminata tra gli Olivi – La nostra proposta”

Vista l’attuale situazione di emergenza e le disposizioni normative di carattere nazionale emanate per il contenimento e la gestione dell’emergenza epidemiologica da “COVID -19”, che hanno portato alla chiusura degli Istituti scolastici dallo scorso 9 marzo, la Giunta dell’Associazione nazionale Città dell’Olio, nella seduta del 28 aprile 2020, ha deciso di prorogare lo stesso Progetto, mantenendo la stessa tematica, per l’anno scolastico 2020/2021, dando così la possibilità alle classi che avevano aderito, ma che non hanno potuto inviare il materiale richiesto, di partecipare al Concorso.
Di seguito il Regolamento modificato con le nuove date di scadenza.

 

Regolamento

 

  • Art. 1 –Il Concorso AGRIOIL è indetto dall’Associazione Nazionale Città dell’Olio nell’ambito del progetto Olio in Cattedra, un programma educativo sulla conoscenza del paesaggio olivicolo e delle radici storico-culturali del territorio.
  • Art. 2 – La partecipazione al Concorso è riservata alle scolaresche degli Istituti Tecnici Agrari.
  • Art. 3 – L’esperienza formativa delle classi partecipanti è affidata agli insegnanti che, con il supporto del materiale didattico prodotto dall’Associazione Nazionale Città dell’Olio, dovranno condurre gli studenti e le studentesse nella realizzazione di una ricerca-azione, che ha come obiettivo l’elaborazione di un percorso a quattro tappe, percorribile a piedi, fra siti olivicoli di interesse della Città partecipante. La progettazione e presentazione dell’elaborato si articola in tre passaggi:
    1. Stesura della mappa
      A seguito di escursioni sul territorio, gli alunni dovranno individuare quattro tappe significative, scegliendo ad esempio tra musei, frantoi, oliveti storici, edifici, aziende o parchi, e realizzare una mappa del percorso che includa tutte le informazioni utili al pubblico in relazione a percorribilità, lunghezza, durata, difficoltà…
    2. Descrizione delle tappe
      La seconda fase prevede che gli studenti descrivano più dettagliatamente le quattro tappe proposte, indicando i motivi della loro scelta, la storia dei luoghi selezionati, le attività da proporre al pubblico in ognuno di essi e come questi si relazionano al patrimonio olivicolo del loro territorio.
    3. Merchandising e comunicazione
       Gli alunni dovranno descrivere, con immagini e testo, uno o più gadget e materiali promozionali da loro progettati per essere distribuiti al pubblico partecipante alla camminata, così da porre l’evento in risalto e personalizzarlo. Inoltre, ciò dovrà essere accompagnato da una descrizione della strategia comunicativa da mettere in atto per la promozione della camminata progettata.

La scheda operativa con le istruzioni per realizzare la ricerca-azione è scaricabile dal sito www.olioincattedra.it, sezione AGRIOIL.

  • Art. 4 – Sarà ammesso al concorso un unico elaborato per classe partecipante al progetto. Saranno ammessi gli elaborati redatti da più classi insieme.
  • Art. 5 – Gli elaborati dovranno essere caricati entro il 31 marzo 2021 nella sezione AGRIOIL del sito www.olioincattedra.it.
  • Art. 6 – La selezione degli elaborati avverrà nel modo seguente:
    Gli elaborati prodotti saranno direttamente giudicati presso la Segreteria Nazionale dalla Giuria di esperti individuata che si riunirà entro il mese di aprile 2021. Sarà poi decretato un unico vincitore finale del Premio nazionale AGRIOIL tra tutti gli elaborati caricati.
  • Art. 7 – La Giuria di esperti sarà composta da un rappresentante dell’Associazione Nazionale Città dell’Olio, da un esperto di comunicazione e da un rappresentante della classe docente.
  • Art. 8 – Oltre al premio assegnato dalla giuria di esperti al 1° classificato, è previsto un riconoscimento alla ricerca-azione più votata dal 1 al 30 aprile 2021 attraverso il sito www.olioincattedra.it, sezione AGRIOIL.
  • Art. 9 – L’eventuale premiazione AGRIOIL si terrà entro il 5 giugno 2021. Le modalità organizzative, la data ed il luogo saranno comunicati in seguito direttamente alle scuole della Città dell’Olio vincitrice dalla Segreteria nazionale delle Città dell’Olio.
  • Art. 10 – Tutti i materiali presentati al concorso nazionale AGRIOIL resteranno a completa disposizione dell’organizzazione e non verranno restituiti. I concorrenti, accettando senza condizione il presente regolamento, concedono sin d’ora, senza nulla pretendere, i diritti di pubblicazione all’Associazione Nazionale Città dell’Olio.
  • Art. 11 – I giudizi della Giuria di esperti sono insindacabili e per quanto non previsto dal presente Regolamento le decisioni spettano, autonomamente, alla Segreteria organizzativa del Concorso.

 

I dati personali inseriti nelle schede di adesione e di partecipazione saranno trattati come specificato nella privacy policy