Associazione nazionale Città dell’Olio
Strada di Basciano, 22
53035 Monteriggioni (Si)
Tel. 0577 329109 – Fax 0577 326042
info@cittadellolio.it

https://www.olioincattedra.it/2019/agrioil/come-partecipare/



Modalità di partecipazione – Progetto Agrioil


Vista l’attuale situazione di emergenza e le disposizioni normative di carattere nazionale emanate per il contenimento e la gestione dell’emergenza epidemiologica da “COVID -19”, che hanno portato alla chiusura degli Istituti scolastici dallo scorso 9 marzo, la Giunta dell’Associazione nazionale Città dell’Olio, nella seduta del 28 aprile 2020, ha deciso di prorogare lo stesso Progetto, mantenendo la stessa tematica, per l’anno scolastico 2020/2021, dando così la possibilità alle classi che avevano aderito, ma che non hanno potuto inviare il materiale richiesto, di partecipare al Concorso.
Di seguito il Regolamento modificato con le nuove date di scadenza.

 

AGRIOIL è il progetto di conoscenza e valorizzazione del paesaggio olivicolo rivolto agli Istituti Tecnici Agrari. Nasce come percorso di conoscenza del patrimonio olivicolo delle Città dell’Olio, finalizzato alla sua promozione e valorizzazione. Per i giovani studenti degli Istituti Agrari, rappresenta un’occasione per svolgere un’attività di ricerca-azione sul tema del paesaggio olivicolo, quale percorso educativo in grado di promuovere non solo la conoscenza del proprio territorio ma soprattutto la consapevolezza di avere un ruolo proattivo nella salvaguardia, conservazione e valorizzazione del territorio, attraverso saperi, creatività e competenze tecniche. Il progetto si articola quest’anno nel concorso nazionale ‘CAMMINATA TRA GLI OLIVI – LA NOSTRA PROPOSTA’, che vedrà gli studenti elaborare un percorso a piedi di quattro tappe fra i luoghi dell’olivicoltura, della cultura enogastronomica e in generale fra i siti di interesse del loro territorio. Il tutto dovrà essere realizzato nell’ottica di presentare una proposta per la quarta edizione dell’evento ‘Camminata fra gli Olivi’, che avrà luogo in numerose Città dell’Olio l’ultima domenica di ottobre 2020. Il progetto ha l’obiettivo di coinvolgere i ragazzi nella scoperta, valorizzazione e socializzazione del paesaggio olivicolo della loro zona, costruendo un tragitto percorribile a piedi che valorizzi al meglio le specificità del territorio. Con la loro proposta, i partecipanti dovranno connettere fra loro alcuni luoghi simbolo della tradizione olivicola ed enogastronomica, nonché della cultura e della storia, del loro territorio. Inoltre, gli alunni dovranno promuovere la loro proposta realizzando ipotesi di gadget e materiale promozionale, così come una strategia di comunicazione della camminata da loro organizzata.

 

CAMMINATA TRA GLI OLIVI – LA NOSTRA PROPOSTA in sintesi

 

Cosa fare

 

  1. Stesura della mappa: scegli le quattro tappe della CAMMINATA TRA GLI OLIVI
    Gli alunni delle classi degli Istituti Tecnici Agrari coinvolti dovranno lavorare insieme ai loro insegnanti ad una ricerca-azione che preveda: l’esame del paesaggio olivicolo del proprio territorio e l’individuazione di quattro siti di interesse della propria città da indicare come tappe della camminata. I siti di interesse possono includere ad esempio musei, frantoi, olivi secolari, parchi, edifici ed oliveti storici, aziende agricole, o ancora, luoghi dimenticati da valorizzare e riportare all’attenzione del pubblico. La scelta dovrà essere effettuata a seguito di perlustrazioni e ricognizioni dirette da parte degli studenti, così da dare loro la possibilità di sperimentare il percorso della camminata, in quanto tutti i luoghi dovranno essere raggiungibili a piedi.
    Una volta operata la scelta, gli studenti si cimenteranno nella stesura di una mappa del percorso scelto, in cui siano indicate chiaramente le quattro tappe, il luogo di partenza e quello di arrivo (questi ultimi possono corrispondere alla prima ed alla quarta tappa). Inoltre, seguendo le indicazioni della scheda grafica fornita, gli allievi dovranno indicare i tempi di percorrenza dell’intero percorso, la sua lunghezza totale e la difficoltà.
  2. Racconto delle tappe: descrivi le quattro tappe della CAMMINATA TRA GLI OLIVI
    Nell’apposita scheda grafica, i partecipanti dovranno caricare una foto rappresentativa di ognuna delle quattro tappe ed una descrizione di queste ultime, in cui si chiariscano le motivazioni della scelta operata. Per ogni tappa, gli studenti avranno cura di indicare: il tempo di permanenza, la o le attività che potranno essere proposte al pubblico una volta raggiunte e come ogni luogo si relazioni al patrimonio olivicolo della loro zona e lo metta in risalto.
  3. Creazione di Merchandising e Strategia di Comunicazione: personalizza e promuovi la CAMMINATA TRA GLI OLIVI
    Gli alunni delle classi degli Istituti Tecnici Agrari coinvolti dovranno progettare uno o più gadget/materiale promozionale da distribuire ai partecipanti della camminata. Gli allievi potrebbero ideare ad esempio borse di stoffa, magliette, bottiglie d’olio con etichette personalizzate, cappellini, materiale da trekking od opuscoli. Gli studenti sono invitati a far uso della creatività per progettare qualcosa che possa rendere unica e divertente la loro camminata. Nella scheda grafica scaricabile dal sito, gli studenti dovranno caricare un’immagine che rappresenti al meglio l’idea del merchandising progettato. Questa dovrà essere accompagnata da un racconto del concetto alla base della realizzazione del prodotto e di come questo contribuisca alla promozione dell’evento.
    Nella stessa scheda, a completamento della terza fase, gli studenti dovranno indicare quali sono le strategie di comunicazione che potrebbero essere messe in pratica per la promozione dell’evento oltre al merchandising, ovvero come intendono comunicare l’evento e stimolare la curiosità del pubblico in merito al percorso proposto per la CAMMINATA TRA GLI OLIVI.
  4. Carica la tua proposta di CAMMINATA TRA GLI OLIVI sul sito Olio in Cattedra, sezione AGRIOIL, per farla votare
    Nell’ultimo step del progetto i partecipanti (singoli, gruppi, classi) dovranno caricare tutte le informazioni relative al percorso progettato sul sito www.olioincattedra.it, sezione AGRIOIL. Basterà entrare nella sezione AGRIOIL, compilare il form dedicato al Concorso e le schede grafiche sopra citate con tutte le informazioni ed illustrazioni richieste. Le schede grafiche compilate dai diversi partecipanti saranno rese visibili sulla piattaforma del sito a tutti gli utenti che vorranno votarle. La ‘CAMMINATA TRA GLI OLIVI, LA NOSTRA PROPOSTA’ più votata dal pubblico, otterrà un attestato di riconoscimento che si aggiungerà ai premi assegnati dalla giuria di esperti (come previsto da Regolamento).