Associazione nazionale Città dell’Olio
Strada di Basciano, 22
53035 Monteriggioni (Si)
Tel. 0577 329109 – Fax 0577 326042
info@cittadellolio.it

https://www.olioincattedra.it/2019/







OLIO IN CATTEDRA è il progetto di educazione alimentare promosso dall’Associazione nazionale Città dell’Olio e rivolto alle scuole elementari e superiori.

“Olio in Cattedra” ha l’obiettivo di promuovere nei bambini e nei giovani la consapevolezza che l’olio extravergine è un “cibo” italiano a tutti gli effetti, una eccellenza della nostra gastronomia tipica per cui siamo conosciuti nel mondo, ma anche un forte elemento culturale/identitario.

L’olio è cibo, non solo perché di olio ci nutriamo – e l’olio è l’alimento principe della Dieta Mediterranea – ma anche e soprattutto perché l’olio è espressione della nostra identità, perché è indissolubilmente legato alla terra e al paesaggio olivicolo da cui nasce.

Olio in Cattedra si articola in quattro progettualità mirate alle scuole elementari e medie e agli Istituti Alberghieri e Agrari delle Città dell’Olio. Ogni anno migliaia di studenti partecipano al progetto presentando i loro elaborati e le ricerche sul mondo dell’olio.

 

 

Bimboil

BIMBOIL è il progetto di educazione alimentare che l’Associazione nazionale Città dell’Olio porta nelle scuole da più di 10 anni. L’edizione 2019/2020 di BIMBOIL è dedicata al tema dell’imparare attraverso il gioco: indovinelli, rebus e cruciverba, tutti a tema olio, costituiranno lo strumento di apprendimento di questo percorso didattico. Il progetto si articola nel Concorso nazionale “LA SETTIMANA OLIVISTICA”, che ha l’obiettivo di coinvolgere i bambini nella conoscenza del prodotto olio EVO in maniera stimolante e divertente. La risoluzione di enigmi incentrati sull’olio diviene stimolo per lo studio e strumento di verifica delle conoscenze relative all’olivicoltura. Dopo essersi cimentati nella serie di giochi proposti dall’Associazione (scaricabili dal sito www.olioincattedra.it), i partecipanti dovranno creare uno o più giochi ed enigmi ispirati all’olio del proprio territorio, seguendo gli esempi forniti o inventandone di completamente nuovi, così da realizzare la loro personale edizione de LA SETTIMANA OLIVISTICA. Ciò rappresenterà un’occasione per mettere a frutto le conoscenze acquisite in un’attività che vede l’olio ed il territorio come un tema da interpretare con creatività e fantasia.

Bimboil Junior

BIMBOIL JUNIOR è il progetto di educazione alimentare che l’Associazione Nazionale Città dell’Olio porta nelle Scuole Secondarie di Primo Grado per la prima volta quest’anno. Questa prima edizione 2019/2020 è dedicata al tema dell’olio in e come poesia. Il testo poetico, in tutte le sue forme, è visto come uno strumento attraverso cui è possibile comunicare le qualità storiche, simboliche, alimentari e paesaggistiche dell’olio extra vergine d’oliva. Il progetto si articola nel Concorso nazionale “VERSI D’OLIO”, che ha l’obiettivo di coinvolgere i ragazzi nella conoscenza del prodotto olio EVO, avendo la poesia come spunto di partenza. In un percorso guidato dagli insegnanti, gli studenti impareranno a familiarizzare con il valore ed il significato dell’olio come patrimonio storico e culturale dell’Italia e di altri Paesi. Fatto tesoro di questo, i ragazzi cercheranno di raccontare attraverso il linguaggio poetico l’olio del proprio territorio, che sarà loro d’ispirazione.

Masteroil

MASTEROIL è il progetto di promozione della cultura dell’olio in cucina ideato e promosso dall’Associazione Nazionale Città dell’Olio e rivolto agli studenti degli Istituti Alberghieri delle Città dell’Olio. MasterOil si pone come obiettivo il coinvolgimento dei giovani in un percorso di conoscenza della Dieta Mediterranea e di diffusione della cultura dell’olio extravergine d’oliva in cucina attraverso il mondo della scuola. Nella sua seconda edizione, MasterOil è articolato nel Concorso nazionale “PASSIONE EXTRAVERGINE: L’OLIO EVO INCONTRA LE VERDURE DEL TERRITORIO”. Gli alunni, sulla scia dello scorso anno, presenteranno una ricetta che abbia come prodotto principe l’olio extra vergine del territorio. La novità di questa edizione è che l’olio evo dovrà accompagnare e valorizzare un ingrediente appartenente ad una categoria ben specifica: le verdure del territorio, a chilometro 0, biologiche e di stagione. Quest’ultime costituiranno l’ingrediente principale della preparazione, diventando, abbinate all’olio di qualità, protagoniste del viaggio alla scoperta del territorio e delle sue peculiarità.

Agrioil

AGRIOIL è il progetto di conoscenza e valorizzazione del paesaggio olivicolo rivolto agli Istituti Tecnici Agrari. Nasce come percorso di conoscenza del patrimonio olivicolo delle Città dell’Olio, finalizzato alla sua promozione e valorizzazione. Per i giovani studenti degli Istituti Agrari, rappresenta un’occasione per svolgere un’attività di ricerca-azione sul tema del paesaggio olivicolo, quale percorso educativo in grado di promuovere non solo la conoscenza del proprio territorio ma soprattutto la consapevolezza di avere un ruolo proattivo nella salvaguardia, conservazione e valorizzazione del territorio, attraverso saperi, creatività e competenze tecniche. Il progetto si articola quest’anno nel concorso nazionale ‘CAMMINATA TRA GLI OLIVI – LA NOSTRA PROPOSTA’, che vedrà gli studenti elaborare un percorso a piedi di quattro tappe fra i luoghi dell’olivicoltura, della cultura enogastronomica e in generale fra i siti di interesse del loro territorio. Il tutto dovrà essere realizzato nell’ottica di presentare una proposta per la quarta edizione dell’evento ‘Camminata fra gli Olivi’, che avrà luogo in numerose Città dell’Olio l’ultima domenica di ottobre 2020. Il progetto ha l’obiettivo di coinvolgere i ragazzi nella scoperta, valorizzazione e socializzazione del paesaggio olivicolo della loro zona, costruendo un tragitto percorribile a piedi che valorizzi al meglio le specificità del territorio. Con la loro proposta, i partecipanti dovranno connettere fra loro alcuni luoghi simbolo della tradizione olivicola ed enogastronomica, nonché della cultura e della storia, del loro territorio. Inoltre, gli alunni dovranno promuovere la loro proposta realizzando ipotesi di gadget e materiale promozionale, così come una strategia di comunicazione della camminata da loro organizzata.


Conoscere l'extravergine



Il manuale sull'olio extravergine d'olia a cura di ONAOO - Organizzazione Nazionale Assaggiatori Olio di Oliva



Scarica